Il ricordo

Quarantaquattro anni fa la tragedia di Monte Covello in cui morirono sei carabinieri

A Girifalco si è tenuta la cerimonia di commemorazione per i militari deceduti il 31 ottobre 1977 a causa della caduta dell'elicottero su cui viaggiavano. Tra loro anche il generale Mino

75
di Redazione
31 ottobre 2021
14:20

Si è svolta a Girifalco la cerimonia di commemorazione della tragedia di Monte Covello, nel 44esimo anniversario, in cui morirono sei carabinieri a causa della caduta dell'elicottero su cui viaggiavano. 

L'incidente nel 1977

Erano da poco passate le 15, quel 31 ottobre del 1977, quando si interruppe il contatto radio con l’elicottero AB 205 su cui viaggiavano sei militari dell’Arma: il generale di Corpo d'armata Enrico Mino, Comandante generale dell'Arma; il colonnello Francesco Friscia, Comandante della Legione Carabinieri di Catanzaro; il tenente colonnello Luigi Vilardo, aiutante di campo del generale Mino; il tenente colonnello Francesco Sirimarco, Comandante del Centro elicotteri carabinieri di Pratica di Mare; il tenente Francesco Cerasoli, pilota della Base elicotteri di Vibo Valentia, ed il brigadiere Costantino Di Fede, motorista del Centro elicotteri di Pratica di Mare.


Il generale Mino si trovava in Calabria per conoscere di persona i luoghi dove si muovevano le cosche della ‘ndrangheta, all’epoca particolarmente attiva nei sequestri di persona, e insieme ai suoi collaboratori stava effettuando una ricognizione nelle aree di Rosarno, Taurianova e Reggio Calabria. A tarda sera furono trovati i resti del velivolo che era precipitato nella nebbia, alle pendici del versante est di Monte Covello in località Rimitello, senza superstiti.

La commemorazione

Questa mattina, a quarantaquattro anni dall’incidente, l’Arma catanzarese ha ancora una volta ricordato i suoi caduti nella cittadina di Girifalco. La commemorazione ha avuto inizio con una messa nella chiesa di San Rocco, officiata dal Cappellano Militare Don Vincenzo Ruggiero e dal parroco di Girifalco Don Antonio De Gori,  alla presenza del Comandante Provinciale, Col. Antonio Montanaro, del Comandante del Gruppo Carabinieri di Lamezia Terme, Ten. Col. Sergio Molinari. Tanti i Carabinieri della Compagnia di Girifalco, con il Comandante, Tenente Pasquale Cuzzola, le famiglie dei militari, Carabinieri Forestali, rappresentanze dell’8’ Nucleo Elicotteri di Vibo Valentia, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Forestali. Molte le associazioni locali, precedute dal sindaco di Girifalco Pietrantonio Cristofaro e dal Sindaco di Amaroni Luigi Ruggiero. Partecipi della celebrazione anche gli alunni del Liceo Scientifico di Girifalco e del locale Istituto comprensivo. La commemorazione è proseguita con gli onori ai caduti e la deposizione di corone al monumento sul luogo dell’incidente.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top