L’indagine

Reddito di cittadinanza, denunciati in dieci nel Crotonese: avrebbero intascato 160mila euro indebitamente

Sono accusati di avere prodotto false dichiarazioni e attestazioni: così avrebbero percepito il sostegno economico statale senza averne diritto

36
di Redazione
19 aprile 2023
17:03

Avrebbero intascato il reddito di cittadinanza senza averne diritto. Per questo motivo dieci presunti “furbetti” sono stati denunciati dai carabinieri della Tenenza di Isola di Capo Rizzuto. In particolare, sono accusati di avere prodotto false dichiarazioni e attestazioni ai fini di ottenere la percezione indebita delle somme previste dal sussidio.

Il danno complessivo ai danni dell'Inps, soggetto erogatore del reddito, è stato stimato in oltre 160 mila euro. Le indagini dei carabinieri, coadiuvati nelle attività di analisi dai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Crotone, hanno permesso di accertare che gli indagati avrebbero omesso intenzionalmente di fornire indicazioni circa la variazione della propria posizione lavorativa, familiare e/o giudiziaria, continuando ad ottenere, illecitamente, il sostegno economico statale. Oltre alla denuncia per i dieci percettori è stata disposta la contestuale richiesta immediata di interruzione dell'erogazione.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top