L’evento

Rende, TEDx Youth Controcorrente del Liceo Pitagora sul valore del cambiamento

VIDEO | Al Teatro Auditorium dell'Università della Calabria la conferenza ispirazionale legata al circuito internazionale dell'organizzazione no profit fondata in California

25
di Salvatore Bruno
27 gennaio 2023
16:40

Sedici gli speaker invitati all'edizione del TEDx ospitata nel Teatro Auditorium dell'Università della Calabria, organizzata per il secondo anno consecutivo dagli studenti del Liceo Pitagora di Rende, pionieri in Italia della versione Youth dell'appuntamento promosso nel circuito dell'organizzazione internazionale no profit nata in California.

Lettura alternativa

Controcorrente il tema, individuato con l'intenzione di promuovere una lettura alternativa degli attuali elementi valoriali della società contemporanea. Scelta la strada della comunicazione diretta e senza intermediari, di idee che vale la pena condividere per favorire la più ampia contaminazione multidisciplinare. Condotta da Marco Tiesi e Matteo Aceto, questa edizione come quella del 2022, si caratterizza come unica esperienza nel nostro Paese, interamente curata in ogni aspetto, compreso quello tecnico della trasmissione in diretta streaming, dai ragazzi frequentanti l'istituto scolastico rendese.


Il saluto delle istituzioni

La conferenza ispirazionale, è stata preceduta dal saluto della parlamentare Anna Laura Orrico, della consigliera regionale Luciana De Francesco, della consigliera provinciale Pina Sturino, dell'assessore all'istruzione della città del Campagnano Lisa Sorrentino. In rappresentanza di Confindustria è inoltre intervenuta Monica Perri. La prorettrice Patrizia Piro ha portato i saluti dei vertici dell'Università della Calabria.

Contaminazioni da Sud

Il talk si è sviluppato seguendo una ben definita direttrice indicata dai giovani promotori dell'iniziativa: non serve risiedere a Roma o Milano per lanciare un'idea valida e innovativa. Il TEDx è lo strumento giusto per condividerla da qualsiasi luogo, abbattendo tutte le distanze fisiche e virtuali. La manifestazione ha goduto dell'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, oltre che della Regione, della Provincia, dell'Unical, dello stesso Liceo Pitagora e della Città di Rende.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top