Rubavano auto per rivenderne i pezzi di ricambio, due arresti a Polistena e Rosarno

I due accusati riciclaggio e ricettazione. Coinvolta un terza persona sottoposta ad obbligo di dimora con l'accusa di furto aggravato
di Redazione
14 febbraio 2018
07:18

A Polistena e Rosarno, i militari della Compagnia Carabinieri di Taurianova hanno dato esecuzione ad una misura cautelare nei confronti di tre persone emesse dal gip presso il Tribunale di Palmi su richiesta della locale Procura, poiché ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di ricettazione, riciclaggio e furto aggravato.


Gli indagati, con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, la persona e nell’ambito degli stupefacenti,  sono  Michele Raso,31 anni, di Polistena, Ferdinando Ciricosta, 29 anni, di Rosarno, Antonio Bevilacqua, 44 anni, di Rosarno. I primi due sono stati sottoposti agli arresti domiciliari, mentre il terzo è stato assoggettato all’obbligo di dimora.


Le indagini

Il provvedimento cautelare conclude un’attività investigativa svolta dalla Stazione Carabinieri di Polistena e avviata a seguito del rinvenimento, all’interno di una officina di Polistena gestita da Raso e Ciricosta, di una Fiat Panda rubata poche ore prima a Pizzo Calabro. Al momento del controllo alcune parti dell’autovettura risultavano già manomesse, con il chiaro intento di impedirne la riconducibilità al furto. Successivamente estesa a due rimesse nella disponibilità di Raso e Ciricosta, la perquisizione ha consentito di trovare numerose parti meccaniche e componenti di autovetture (motori e monoblocchi) di provenienza incerta, nonché un altro veicolo, che i due hanno giustificato come precedenti acquisti, non documentati.

 


Dopo tale primo intervento, cui è seguita la restituzione dell’auto ai legittimi proprietari, i militari di Taurianova hanno svolto una meticolosa attività investigativa che, attraverso analisi tecniche, accertamenti e riscontri investigativi, ha consentito di dimostrare come parte del materiale rinvenuto costituisse provento di precedenti furti.


Accertato che approfittando della loro attività professionale, i due abbiano stabilmente acquistato o comunque ricevuto autovetture rubate, per poi asportare i componenti di interesse modificando i numeri e i codici identificativi per ostacolare l’identificazione della provenienza illecita, e disporre di materiale e componenti di auto da rimettere sul mercato delle vendite e delle riparazioni. L’officina, dopo il controllo è stata chiusa.  Bevilacqua, con numerosi precedenti anche specifici, era stato incaricato di commettere materialmente il furto della FIAT Panda poi rinvenuta all’interno dell’officina.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top