La decisione

Rimosse Mannarino dalla presidenza di Fincalabra, assolto l’ex governatore Oliviero: era spoil system

La sentenza è stata emessa dal tribunale di Catanzaro che non ha riscontrato il “danno ingiusto” cagionato al manager e il reato di abuso d’ufficio. La sostituzione era nelle prerogative del presidente della Calabria che si era insediato da poco

32
di Antonio Alizzi
8 giugno 2023
13:46
Da sinistra, Mario Oliverio e Luca Mannarino
Da sinistra, Mario Oliverio e Luca Mannarino

Nuova assoluzione per Mario Oliverio, ex presidente della Regione Calabria. La sentenza, emessa dal tribunale collegiale di Catanzaro, è arrivata nella serata di ieri e ha dato ragione alle tesi difensive esposte dagli avvocati Enzo Belvedere e Angela Caputo, difensori del politico di San Giovanni in Fiore. 

La storia di Mannarino e Fincalabra

Secondo la pubblica accusa Mario Oliverio avrebbe procurato a Luca Mannarino un danno ingiusto, consistente nelle retribuzioni non percepite per il periodo in cui vi avrebbe avuto diritto, oltre al danno curriculare. Pregiudizio, affermava la pubblica accusa, da considerarsi ingiusto poiché la rimozione era stata attuata col deliberato scopo di perseguire quelle finalità privatistiche che collocano l’esercizio della funzione in violazione dei criteri di imparzialità e di buon andamento dell’attività amministrativa, nella specie con la specifica volontà di rimuovere in soggetto sgradito. 


Leggi anche

I fatti risalivano al 2014 quando, a seguito di partecipazione alla selezione pubblica per titoli, Luca Mannarino era stato nominato Presidente del CDA di Fincalabra Spa, per tre esercizi e con scadenza alla data dell’Assemblea, convocata per l’approvazione del bilancio relativa al terzo esercizio della carica.

Lo spoil system

All’esito della nomina a presidente della Regione Calabria di Oliverio era stata attivata la procedura di spoil system e Mannarino veniva dichiarato decaduto dalla carica ricoperta. Mannarino aveva presentato, quindi, immediato ricorso al TAR che, sollevata la questione di legittimità costituzionale, rimetteva gli atti alla Consulta e, previa sospensione del provvedimento della Regione Calabria, reintegrava di fatto Mannarino nelle funzioni di presidente del CDA di Fincalabra. Una decisione, quest’ultima, che veniva confermata anche dal Consiglio di Stato che rigettava l’appello presentato dalla Regione Calabria.

Leggi anche

Nonostante ciò, a novembre del 2015, Mannarino si vedeva recapitare una lettera a firma Oliverio con la quale lo si metteva al corrente della sua rimozione dalla carica di Presidente e componente del CDA (che si sarebbe maturata solo alla fine del triennio), con successiva nomina in sua vece di Carmelo Salvino, sulla base di una interpretazione dello Statuto regionale, confermata come assolutamente distonica rispetto al dettato normativo e forzata. Tutto ciò è stato ritenuto legittimo da parte del tribunale di Catanzaro, riconoscendo ad Oliverio la legittimità dell’operato amministrativo. Una nuova sentenza che a favore dell’ex presidente della Regione Calabria, finito dal 2018 in poi in un tunnel politico-giudiziario, dal quale ne esce poco alla volta a testa alta. Mannarino si era costituito parte civile nel processo mentre in un altro procedimento penale si trova a giudizio per peculato avendo sottratto a Fincalabra, secondo l'accusa, alcuni milioni di euro.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top