Coronavirus, sullo Jonio cosentino 3 nuovi casi e c’è attesa per l’esito di altri tamponi

A darne notizia il responsabile del servizio Igiene e Prevenzioni Martino Rizzo. Tre i comuni coinvolti: Corigliano Rossano, Paludi e Mandatoriccio

53
di Matteo Lauria
4 settembre 2020
22:27
Distretto sanitario - Rossano
Distretto sanitario - Rossano

Nuovi casi positivi al Covid-19 sullo Jonio: ne sono stati riscontrati altri tre. «Uno, di ritorno, a Mandatoriccio, un ulteriore caso nella cittadina di Paludi, legato ad uno dei focolai rossanesi e un nuovo caso a Corigliano-Rossano, non legato ai precedenti cluster». È quanto fa sapere il dirigente medico Martino Rizzo, responsabile della divisione Igiene e Prevenzione, che sottolinea come i dati dell’area jonica siano in linea con quelli nazionali.

 


«Oggi è continuata l'attività per circoscrivere il più consistente focolaio attualmente attivo - ha spiegato Rizzo -. Sono stati eseguiti una trentina di tamponi.  Inoltre, gli operatori dall'USCA, si sono sottoposti a un superlavoro, andando a sottoporre a tampone i soggetti in isolamento che, dopo i previsti 14 giorni, possono tornare "liberi", se negativi al tampone. Lunedì i risultati, che potrebbero anche riservare qualche sorpresa, perché qualcuno potrebbe essersi positivizzato. Altra attività – continua Rizzo -  le segnalazioni provenienti da altre ASL, che cerchiamo di monitorare».

 

Monitorati alcuni esercizi commerciali

«Diversi esercizi commerciali sono stati sottoposti a controlli ed i dipendenti a tampone. I risultati parziali sembrano confermare una corretta applicazione delle misure anti-Covid». Infine, l’invito ad adottare una serie di accorgimenti: sono state  emanate «raccomandazioni precauzionali e consigli di buone pratiche igieniche durante la manipolazione dei cibi, senza prevedere limitazioni nei consumi dei cibi, dato che l'EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) ha dichiarato che non ci sono prove che il cibo sia fonte o veicolo di trasmissione probabile del virus».  

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top