Non sceglie la sua ditta per la ristrutturazione e gli incendia l’auto: arrestato

La vicenda a Reggio Calabria. In manette un uomo di 75 anni che dovrà rispondere di tentata estorsione e incendio di autovettura
13
di Redazione
31 marzo 2018
10:58

La Polizia di Stato di Reggio Calabria ha arrestato un uomo di 75 anni per tentata estorsione e danneggiamento mediante incendio di autovettura. Nella serata di ieri, a conclusione di articolate indagini coordinate dalla Procura della Repubblica - la Squadra Mobile ha dato esecuzione all’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari per Vincenzo Musolino, 75 anni per tentata estorsione e danneggiamento mediante incendio di autovettura. I fatti risalgono al 23 dicembre 2017 quando, in pieno centro cittadino, intorno alle cinque del mattino, una Fiat Panda veniva completamente distrutta dalle fiamme. L’intervento tempestivo degli agenti delle Volanti della Questura e dei Vigili del Fuoco aveva evitato il verificarsi di conseguenze più gravi, atteso che il fuoco aveva danneggiato anche un’altra autovettura e le pareti di un esercizio commerciale.

Le indagini

Le indagini svolte dalla Squadra Mobile, incentrate anche sull’analisi delle immagini dei sistemi di video sorveglianza presenti nelle zone circostanti al luogo in cui si era verificato l’incendio, consentivano di individuare l’autore materiale del delitto l’uomo, il quale si era recato personalmente sul posto dove era parcheggiata l’autovettura della vittima, l’aveva cosparsa di benzina e le aveva dato fuoco.


Il movente

L’attività investigativa consentiva, altresì, di individuare il movente dell’azione delittuosa nel rifiuto della vittima di affidare i lavori di ristrutturazione delle facciate esterne di un condominio - in cui è proprietaria di alcuni appartamenti - ad una ditta edile gestita anche da Vincenzo Musolino, ancorché formalmente intestata a suoi congiunti. Dopo le formalità di rito in Questura, l’uomo - ex sorvegliato speciale di P.S., con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio risalenti nel tempo - veniva condotto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top