Il report

Trapianti, la Calabria è ultima tra le regioni italiane per la donazione di organi

Cellara, in provincia di Cosenza, è il comune più generoso della regione ed è al settimo posto tra i piccoli centri a livello nazionale

7
di Redazione
11 aprile 2023
11:51
Sala operatoria
Sala operatoria

Cellara, in provincia di Cosenza, è il comune più generoso della Calabria per quanto riguarda la donazione di organi ed è al settimo posto assoluto tra tutti i piccoli comuni italiani: lo certifica l'ultima edizione dell'Indice del Dono, il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti che analizza i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2022 all'atto dell'emissione della carta d'identità elettronica nelle anagrafi dei 7.028 Comuni italiani in cui il servizio è attivo.

La Calabria, però, in materia di donazioni mantiene anche quest'anno la posizione di fanalino di coda tra le regioni italiane. L'Indice è stato pubblicato in vista della 26ma Giornata nazionale della donazione degli organi che si celebra domenica prossima 16 aprile: i valori sono espressi in centesimi e tengono conto di alcuni indicatori come la percentuale dei consensi, quella delle astensioni e il numero dei documenti emessi.


«Cellara - è scritto in una nota - ha raggiunto un indice di 87,14/100, grazie a un tasso di consensi del 90% e a un'astensione dell'11,8%: un dato che è valso il primato calabrese e l'ingresso tra i primi dieci comuni italiani in assoluto. Il resto del podio regionale è appannaggio di comuni della provincia di Reggio Calabria: Fiumara è al secondo posto, Scilla al terzo. E' invece Vibo Valentia la migliore tra le cinque province nel complesso, 89/ma su 107 a livello nazionale, mentre Catanzaro è 90ma, Cosenza 96/ma, Reggio Calabria 103/ma e Crotone 106ma». La Calabria è risultata 21/ma e ultima tra le regioni e province autonome italiane, come nel 2021, con un indice del dono di 50,58/100 (consensi alla donazione: 59,7%), sotto la media nazionale che nel 2022 si è attestata a quota 58,64/100 (consensi 68,2%).

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top