Maltempo

Tromba d’aria a Cosenza, il sindaco Caruso: «Danni ingenti e problemi da risolvere ma il peggio è passato»

VIDEO | Il primo cittadino ha fatto un primo punto sul maltempo che nella giornata di oggi ha investito il capoluogo bruzio: «Stiamo cercando di assicurare un alloggio adeguato alle famiglie che non possono rientrare nelle proprie case»

 

48
12 marzo 2023
20:45

«Ha provocato danni ingenti la violenta tromba d’aria che si è abbattuta nel primo pomeriggio di oggi sulla nostra città». Lo afferma in una nota il sindaco di Cosenza Franz Caruso che ha seguito le attività di intervento e soccorso attivate da Palazzo dei Bruzi con l’aiuto di vigili del fuoco e forze dell’ordine. «La protezione civile e la polizia municipale stanno ancora intervenendo per ripristinare le condizioni di sicurezza pubblica e, purtroppo, stanno stilando l’elenco dei danneggiamenti, tanti e diffusi sull’intero territorio comunale».

Leggi anche

«Ringrazio tutti, uno ad uno – ha sottolineato il sindaco Franz Caruso – per il prezioso lavoro portato avanti, che ci ha consentito di fronteggiare nel migliore dei modi le situazioni di pericolo che si sono verificate, con particolare riferimento all’assessore Francesco De Cicco che è stato per strada a seguire l’evolversi difficile di un evento atmosferico violento e non atteso». 


«Adesso stiamo cercando di assicurare un alloggio adeguato alle famiglie che non possono rientrare nelle proprie case, nel mentre ho già provveduto a firmare l’ordinanza di chiusura per domani della sola scuola di Via Giulia, che risulta essere l’edificio pubblico più colpito dalla violenza della tromba d’aria».

«Ci aspettano giorni non facili – ha concluso il Primo Cittadino di Cosenza – perché dovremo ripristinare diverse condizioni di criticità, ma il peggio sembra essere passato».

Al momento, oltre all’edificio scolastico di via Giulia, il più colpito, si registrano danni non gravi anche alla scuola dello Spirito Santo e di via Roma. Particolarmente danneggiato, invece, un edificio residenziale pubblico a via Popilia, numerosi alberi sono stati sradicati e sono caduti per strada, alcuni anche sulle auto in sosta, mentre risultato di grave entità i danni alla illuminazione pubblica ed a diversi impianti semaforici.

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top