Viadotto crollato, l’Anas presenterà il progetto: ‘riapertura della carreggiata entro 40 giorni dall’autorizzazione’

Lunedì 25 maggio, l’Anas procederà al deposito del progetto per il rinforzo/riparazione del pilone di sostegno del Viadotto Italia. ‘Se autorizzati, l’intervento consentirà la riapertura al traffico entro 40 giorni’
di Redazione
23 maggio 2015
09:53

Lunedì 25 maggio, L’Anas procederà al deposito del progetto relativo al rinforzo del pilone di sostegno del Viadotto Italia dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria, interessato, il 2 marzo scorso dal crollo di una campata che ha provocato la morte di un operaio durante i lavori di predisposizione della demolizione dell'impalcato. Lo rende noto la società in un comunicato.
Il progetto sarà aggiornato e integrato nei termini indicati dai consulenti della Procura della Repubblica di Castrovillari che ieri ha autorizzato la società alla rimozione delle macerie del crollo.

 



“Nel frattempo Anas – è scritto nella nota – ha anche elaborato un progetto per un intervento di rinforzo/riparazione provvisoria della pila, che permetterebbe di abbreviare i tempi di apertura al traffico senza compromettere la possibilità di eseguire l'intervento di riparazione definitivo. La realizzazione di tale intervento, abbinata all'esecuzione di prove di carico statiche e dinamiche sull'impalcato, consentirà la riapertura al traffico della carreggiata nord entro circa 40 giorni dall'autorizzazione della Procura”. L'Anas ha anche avviato “tutte le indagini interne per valutare la quantificazione di eventuali danni subiti e le responsabilità dei soggetti coinvolti nel crollo della campata”.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top