Le Castella:

In uno dei tratti di Isola Capo Rizzuto sorge uno dei castelli più affascinanti e suggestivi d’Italia, grazie anche alla sua particolare ubicazione che lo vede trionfare su un isolotto legato alla costa solo da una sottile lingua di terra
31 luglio 2015
10:40

Le Castella è una frazione di Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, nota principalmente per il suo castello. Dal 1991 fa parte dell'Area Marina Protetta di Capo Rizzuto.

 


La storia di Le Castella fu oggetto di tante leggende e addirittura, secondo alcuni studiosi, l'isola di Calypso descritta da Omero nella sua Odissea, sarebbe da collocarsi proprio nelle vicinanze.

 

Il complesso di mura che cingevano l’abitato fu costruito da Andrea Carafa prima del 1521, ma le sue origini sono molto più antiche.
L’attuale roccaforte infatti poggia su fondamenta risalenti al periodo Magno-Greco (400 a.c.), utilizzata nel tempo anche dai romani: fu il rifugio di Annibale, in ritirata. Citato da Plinio dalla sua Naturalis Historia, viene definito Castra Hannibalis aggiungendo che questa fortezza si trovava in un luogo denominato Le Castella grazie alla moltitudine delle torri che qui vi si trovavano. Non sappiamo davvero quanta verità storica sia conservata nell’opera di Plinio, ma negli ultimi scavi è stato ritrovato il cosiddetto phourion appartenente al IV secolo a. C.

 

Nell'alto medioevo abbiamo pochi dati del paese, abbiamo invece alcuni dati nel basso medioevo che attestavano un benessere economico ed un incremento demografico testimoniato anche resti di un edificio religioso monastico, di cui rimangono certi ruderi.
Le Castella fu la resistenza del dominio degli aragonesi, dal XVI sec. fino al XVIII sec. il paese e la sua fortezza diventarono scenari delle invasioni turche.

 

Ancora oggi è possibile notare le diverse fasi edilizie sovrapposte le une alle altre in epoche diverse, normanni, svevi, bizantini, angioini e aragonesi che elevarono sui muraglioni greci possenti difese castellane modellate secondo i tempi. La fortezza continuamente attaccata dai Turchi, rimase popolata fino agli inizi dell’800, anno in cui la popolazione si trasferì sulla terra ferma dando vita ad un piccolo borgo di marinai, oggi l’attuale centro turistico.

 

La Fortezza, quasi interamente restaurata, è caratterizzata da alcune stanze, un borgo antico con i resti di una piccola chiesetta e una cappella; i bastioni panoramici; la torre, risalente al XIII sec., punto più alto della fortezza.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top