Centenario della nascita di Giacomo Mancini: l'omaggio dell’ex Presidente della Repubblica

Giorgio Napolitano ha inviato una lettera alla 'Fondazione Giacomo Mancini' in occasione del centenario della nascita del leader politico: ‘La sua figura tra le più incisive e combattive della sinistra e della democrazia italiana’
20 aprile 2016
19:34

L’ex Presidente della Repubblica e senatore a vita Giorgio Napolitano ha voluto rendere omaggio a Giacomo Mancini, in occasione del centenario della sua nascita che sarà celebrato domani. Previste una serie di iniziative promosse dalla “Fondazione Giacomo Mancini“, presieduta dal figlio Pietro Mancini.

 


"Mi complimento vivamente per l'iniziativa promossa dalla Fondazione Giacomo Mancini pregando i promotori di volermi considerare pienamente partecipe a un omaggio che sento profondamente da compagno e da amico'. Esordisce così l'ex Presidente della Repubblica nella lettera inviata alla 'Fondazione Giacomo Mancini".

 

Ricordando la sua collaborazione con il leader politico, definito ‘lo statista del fare’: “Ci confrontammo sempre con reciproco affetto e simpatia negli anni della sua importante azione di governo, pur ricoprendo io un ruolo di opposizione peraltro con spirito unitario”.


“Giacomo Mancini è stato anche oggetto di pesanti campagne polemiche da parte di molteplici detrattori, ma la sua figura – conclude nella sua missiva Napolitano - rimane nella memoria storica collettiva del tempo da lui intensamente vissuto tra le più incisive e combattive della sinistra e della democrazia italiana”.


Anche Poste Italiane, in occasione dell’importante evento, ha dedicato uno speciale annullo e delle cartoline filateliche con l’immagine di Giacomo Mancini.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top