Charlie Hebdo sbarca a Cosenza

I disegnatori e la redattrice del settimanane satirico francese saranno ospiti della X edizione del Festival del Fumetto. Il 7 e 8 ottobre terranno un workshop
di Redazione
4 settembre 2016
10:00

Hanno suscitato critiche contrastanti. L’ultima provocazione della vignetta pubblicata dal settimanale satirico francese Charlie Hebdo ha riguardato il terremoto che ha colpito il centro Italia. Una bufera di critiche e di commenti anche sui social.

I disegnatori del periodico francese saranno in Calabria ospiti, il prossimo 7-8 ottobre, nell’ambito della X edizione del Festival del fumetto “Le Strade del Paesaggio” a Cosenza.


 

Coco, Walter Foolz e Marika Bret, rispettivamente disegnatori e redattrice del settimanale satirico Charlie Hebdo, saranno al centro ancora una volta del dibattito pubblico internazionale, per la discussa vignetta (poi spiegata con un altro disegno - foto Ansa) pubblicata sul sima del 24 agosto.

 

Saranno loro a tenere al Museo del Fumetto cosentino, un workshop su “Satira e Fumetto”. Un argomento controverso e di stretta attualità che consentirà, a quanti aderiranno, di confrontarsi sul limite censura-libertà di stampa. Il workshop, inoltre, rappresenta un’occasione di approfondimento per la conoscenza del disegno e della scrittura satirica.

 

Un progetto unico per l’Italia, voluto dalla redazione di Charlie e dagli organizzatori del Festival che, già ad aprile hanno ospitato una mostra dedicata al settimanale francese. “L’amore è più forte dell’odio”, percorso espositivo realizzato da Cluster Società Cooperativa in collaborazione con la redazione francese, aveva acceso i riflettori sulle migliori cover del settimanale disegnate da Coco, Riss, Luz, Charb, Chaterine, Wolinsky, Tignous, Honore, Reiser, Gèbè, per rileggere attraverso lo sguardo irriverente e provocatorio dei suoi autori, fatti ed eventi della storia d'Europa moderna.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top