"Dalla Russia con i fiori" a Cosenza

Al Chiostro di San Domenico, l'arte floristica per valorizzare gli antichi palazzi dal 28 al 30 settembre
25 settembre 2017
15:59
Dalla Russia con i fiori
Dalla Russia con i fiori

«La promozione turistica del territorio passa anche attraverso le comunità di stranieri che vi risiedono con le quali attivare un interscambio culturale che favorisca la conoscenza reciproca di abitudini e tradizioni». Così Rosaria Succurro, l'assessore al turismo e marketing territoriale, presenta una suggestiva iniziativa che in tre giorni introduce all'arte russa di valorizzare antichi palazzi impiegando composizioni floreali.


L'iniziativa coinvolge annualmente i fioristi di Russia, Lituania, Ucraina ed Italia. Nei primi due giorni i partecipanti devono elaborare il progetto di decorazione dell’edificio proposto e realizzare le composizioni floreali. Il giorno successivo ci sarà la presentazione dell’edificio allestito e una sfilata di costumi folkloristici realizzati con i fiori.

 

Vi partecipano professori e allievi della scuola dei fioristi “Primavera” di Mosca, il fiorista lituano Marius Gvildis e la fiorista craina Inna Petrenko. Per l'Italia partecipa il fiorista Giuseppe Antonio Ferraro. Nel corso delle tre giornate, tutte ad ingresso gratuito, dalle 10:00 alle 18:00, ci saranno anche laboratori per bambini e l'esposizione di artigianato tipico russo e locale. Sabato 30 settembre, alle ore 18:00, grande festa finale a cura dell'Associazione culturale “Italia-Russia Cultura e Lingua Senza Frontiere”.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top