Reggio: inaugurazione della mostra ''La madre di Sparta''

La mostra resterà aperta fino al 16 Aprile 2014 con i seguenti orari : tutti i giorni escluso i festivi, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.30
20 marzo 2014
00:00

Si terrà domani, Venerdì 21 Marzo 2014 ore 18.30, l' inaugurazione della mostra “La madre di Sparta”.

Angela Pellicanò e Ninni Donato non sono storici, non lo pretendono,  il loro linguaggio è visuale e  creativo; il loro lavoro è piuttosto assimilabile a una prospezione  archeologica che, indagando sempre più in profondità, ad ogni strato asportato riserva nuove emozionanti scoperte.
Così emergono le ragioni di una mostra che nelle due parole del titolo contiene l’essenza della loro attuale ricerca. Non vogliono illustrare l’orrore e la follia della guerra, temi ben sviscerati dall’arte oramai depurata dalla necessità di celebrazione del vincitore, che non distingue fra giusti e oppressori: penso alle incisioni di Goya, tanto forti e spietate, penso Jake & Dinos Chapman che  vi s'ispirano in modo diretto o all’opera manifesto “Guernica”  di Picasso o ancora Otto Dix, Käthe Kollwitz, Corrado Cagli , solo per citarne alcuni. La loro indagine, che  passa attraverso il recupero dei "segni" su riviste del periodo pre-bellico e bellico e su documenti fotografici militari sopratutto alleati, cercando l'affabulante ri-simbolizzazione della storia, conquista spazi di senso inediti e chiede una riflessione sulle  strategie comunicative con cui i "regimi", senza distinzione di epoca,  legittimano le proprie sacre scelte. .…”. La mostra resterà aperta fino al 16 Aprile 2014 con i seguenti orari :
tutti i giorni escluso i festivi, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.30.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top