Arte contemporanea

Acri, inaugurata la scultura contro il consumismo e simbolo della sostenibilità ambientale

VIDEO | L'opera Antimatter_Stone, realizzata da Sebastiano Pelli, fa parte di un progetto artistico curato da Citta dell’arte-Fondazione Pistoletto e Dipartimento Educazione Castello di Rivoli. È stata installata nella citta cosentina nell'ambito della quinta edizione del Siluna fest

64
di Francesco Spina
10 maggio 2023
23:00

L’arte come strumento di trasformazione sociale responsabile. Nell'ambito della quinta edizione del Siluna Fest, è stata presentata ad Acri una nuova opera che è parte del progetto artistico Antimatter_Stone, curato da Citta dell’arte-Fondazione Pistoletto e Dipartimento Educazione Castello di Rivoli.

La scultura dell'artista toscano Sebastiano Pelli è stata realizzata con lamiera riciclata che ingloba rifiuti plastici. Un’opera di circa 230x230 cm che vuole lanciare un messaggio contro il consumismo e per portare a riflettere sull’emergenza climatica e l’inquinamento causato dalla plastica. La realizzazione di Pelli ha vinto il Premio Sustainability Art durante ART CITY Bologna lo scorso febbraio e fa parte di un progetto più ampio che coinvolge alcune scuole acresi in un percorso educativo sulla sostenibilità ambientale e sul riciclo.


Antimatter Stone è una scultura a grande impatto sociale: materiale di scarto, la lamiera recuperata che ingloba rifiuti plastici. «Materia che si trasforma in antimateria - ha affermato l'artista Sebastiano Pelli -, una "pietra" che contiene il rifiuto, lo incontra, ci si scontra e annichilendo produce energia. Energia per un nuovo mondo: partecipato, responsabile, sostenibile».

Grazie all'associazione Siluna Ets, il progetto ha avuto la possibilità di collaborare con due importanti istituzioni culturali italiane: Cittadellarte/Fondazione Pistoletto e il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli

Dopo essere stata esposta nella centralissima piazza Sprovieri, alla presenza di tanti studenti, la scultura è stata definitivamente posizionata nel cuore del centro storico di Acri, ai piedi della torre Civica, ed inaugurata alla presenza di rappresentanti dell’amministrazione comunale e del Gal Sila, che patrocinano e sono partner del Siluna, insieme a Paesaggio Calabria, Ciclovia dei parchi e Casa della Paesologia. L'opera installata nel centro storico della città a due passi dalla Sila Greca, si inserisce in un progetto finanziato da una misura del Gal Sila che aveva a tema “la riqualificazione di aree e siti di fruizione pubblica espressione della storia, della cultura, del paesaggio e delle tradizioni rurali”.

 

 

 

 

 

 

 

Antimatter_Stone è arrivata ad Acri dopo un lungo viaggio iniziato nel 2022, con una prima esposizione itinerante nella Laguna veneziana e con un evento finale alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia. A febbraio scorso, nell’ambito di ART CITY Bologna, in occasione di Arte Fiera, ha ricevuto il Premio Sustainability Art Giorgio Morandi: riconoscimento rivolto agli artisti under 40 impegnati sul tema delle emergenze ambientali. Inoltre è stata esposta anche a Cantù, in occasione del festival del Legno.

 

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top