La pellicola

Paola, presentato al Cinema Odeon il docufilm “La Quarta Regola” su San Francesco e il suo Ordine

VIDEO | Diretto da Luigi Simone Veneziano e prodotta da Arbalak. A prestare voce e volto al taumaturgo l'attore Carmelo Giordano. Il documentario è frutto di impegno e sinergie tutte calabresi

68
di Francesco Frangella
9 maggio 2023
22:30

Il programma di eventi organizzati in onore di San Francesco di Paola si è concluso nella tarda serata di domenica 7 maggio con una serie di appuntamenti che hanno registrato un alto gradimento. Tra quelli più evocativi, senz’altro la proiezione del docufilm “La Quarta Regola”, una pellicola tutta di matrice calabrese, presentata al Cinema Teatro Odeon dopo l’anteprima assoluta che si è tenuta qualche giorno fa a Cosenza.

Diretta da Luigi Simone Veneziano e prodotta da Arbalak, la pellicola è frutto di impegno e sinergie tutte calabresi, una produzione totalmente indipendente che ad oggi non ha usufruito di alcun finanziamento da parte di enti pubblici o privati.  A prestare voce e volto al taumaturgo, è l’attore Carmelo Giordano, la cui interpretazione si alterna alle testimonianze di studiosi del santo «rock», così l’ha definito il regista Luigi Simone Veneziano, «che fu quasi un supereroe ante litteram; visionario, animalista e pacifista. Rock perché è stato un personaggio anticonformista e moderno, un uomo tenace, capace di tenere testa al re di Napoli e al Papa, fautore di una pace con la Francia e che altrimenti non sarebbe esistita».


La produzione è di Arbalak Film, soggetto e sceneggiatura sono firmati da Luigi Simone Veneziano, Giovanni Luca Gargano, Vincenzo Di Rosa. Aiuto regia Andrea Ras, D.o.p Walter Nicoletti, casting a cura di Francesca Marchese. Oltre a Carmelo Giordano nel cast si segnalano anche Manuel Cirillo, Davide Folino, Teresa Marchese, Francesco Oliverio, Giada Cosenza, Francesco Rizzo, Antonio Marchese, Francesco Carbone. Preziosissime e coinvolgenti, le testimonianze di Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, del professor Pietro Di Leo, di padre Domenico Crupi, suor Maria Angeles, padre Antonio Bottino, Maurizio Misasi, Carmine Lupia.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top