Il presidio

Serrata, inaugurata la sede dell’Anpi intercomunale: l’antifascismo trova casa nello storico palazzo Gagliardi

VIDEO | Il presidio che riunisce anche i tesserati di Laureana di Borrello e Galatro opererà all'interno di uno stabile che il Comune ha concepito come motore per la promozione dei diritti  

12
di A. P.
5 novembre 2022
22:56

Nel centro storico di Serrata è stata inaugurata la sede della sezione Anpi intercomunale che comprende anche Laureana di Borrello e Galatro. Il Comune di Serrata ha messo a disposizione, per lo svolgimento delle attività della sezione di questo territorio un locale dell’antico Palazzo Gagliardi, un edificio di notevole valore storico-artistico. Il sindaco di Serrata, Angelo D’Angelis, ha ribadito la necessità di creare dei luoghi di incontro nei quali cittadini, enti locali e associazionismo possano dar vita a forme di partecipazione attiva.

Dopo il taglio del nastro è partita la visita guidata dalla presidente Amalia Giordano, con tanto di mostra bibliografica a cura del vicepresidente Giovanni Staltari e di Pino Salvo, oltre 40 i volumi riguardanti non solo la Resistenza e la lotta partigiana, ma anche quei fatti storici che danno risalto alle varie lotte per riconquistare i propri diritti, una mostra fotografica a cura di Antonio Laccisani
e Mariano Monea. Tante le autorità presenti, al di là del colore politico, dimostrando che la lotta comune è quella dell’antifascismo: il sindaco di Candidoni Vincenzo Cavallaro, il sindaco di Cinquefrondi Michele Conia, il sindaco di Galatro Sandro Sorbara, il segretario generale Cgil Reggio Calabria-Locri Gregorio Pititto.


Particolarmente toccante l’intervento di Fausto Cordiano, figlio del deportato Michele, che ha ricordato suo padre. Rocco Lentini, direttore dell’Istituto di Ricerca Ugo Arcuri per la Storia Contemporanea e dell’Antifascismo in Calabria, ha ribadito il ruolo della Resistenza calabrese e la necessità ancora di approfondire. Presente anche il prof Franco Galluzzo, figlio del partigiano Salvatore. Su tutti particolarmente emozionante l’intervento dell’associato più anziano Carmelo Brando, con la sua testimonianza dei fatti accaduti a Laureana di Borrello nel 1942. All’inaugurazione ha partecipato anche Michele Petraroia dell’Anpi nazionale, ex commissario di Reggio Calabria.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top