• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
63
9 dicembre 2022
07:30

A Tropea la magia del Natale nel borgo più bello d'Italia

Luci d'artista, villaggi natalizi e mercatini nello scenario incantato della Perla del Tirreno: tra bambini a bocca aperte e coppie innamorate, ecco tutti gli appuntamenti previsti nella cittadina

Uno scenario fatato, un panorama tra i più belli d'Italia, che adesso si veste di luci e festoni per il Natale. Non solo luminarie ed addobbi per tutte le vie del centro storico, ma anche ricercati mercatini, il villaggio di Natale ed eventi internazionali, che fino a gennaio riempiranno il cartellone di Tropea, capace di attirare, con i sui affacci e il suo particolare centro, numerosi turisti anche fuori dal periodo estivo. Ne è convinto il sindaco, Giovanni Macrì, che sottolinea che Tropea si conferma «come destinazione turistica e culturale ricercata ormai in qualsiasi periodo», soddisfatto per l’inizio degli eventi natalizi partiti lo scorso 26 novembre con l’accensione delle luci d’artista, inaugurate in anticipo rispetto a quasi tutto il resto dei comuni d’Italia.

L’accensione delle luci d’artista A Christmas’s Peace to all, in collaborazione con l’associazione culturale I Pagliassi, è coincisa anche con l’apertura dei Mercatini di Natale a cura dell’Associazione I giovani Tropeani, che potranno essere visitati fino alla fine delle feste. Contemporaneamente, ma in viale Stazione, è stato dato inizio all’allestimento dei Presepi del mondo a cura de Il Faro di F. Badolato, mentre a Palazzo Bongiovanni, il particolare Il Presepe nel portone a cura dei Fratelli Caracciolo.


 

Villaggio di Natale di Tropea, il programma degli eventi

Vari gli spettacoli che hanno già animato il borgo, al quale la rivista Borghi più Belli d’Italia ha da poco dedicato uno speciale. Dall’animazione per bambini, al Puppet Show, ai trampolieri, fino alla musica itinerante de I Takabum, momenti di arte e divertimento si sono alternati alla vista delle luminarie e del villaggio di Natale, che sta riscuotendo fin dai primi giorni attenzione e successo, e proseguirà nelle prossime settimane.

Giovedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, alle ore 18 in piazza Vittorio Veneto si terrà l’esibizione e la parata di artisti di strada de I pagliassi, Il racconto di Natale di Zampalesta e Trampoliere. È, questo, il titolo dell’evento che sabato 10, Il Teatro della Maruca porterà in scena, alle ore 18, a Palazzo Santa Chiara.

Domenica 11 alle ore 18 per le vie del borgo sfileranno gli Animatori del Cuore; alle ore 17 in Piazza Vittorio Veneto si terrà la Zeppolata a cura di A. Mussari. Da Venerdì 16 a sabato 24 dicembre la Pro Loco Tropea, proporrà la zampogna annunciatrice per le vie del borgo. Sabato 17 alle ore 16,30 in Villa Ghirlanda torna l’animazione per bambini, mentre alle ore 17 in Pi 4a edizione di Tropea Villaggio di Nataleazza Vittorio Veneto la Zeppolata a cura di Valentur. Music Live, domenica 18 alle ore 18 nel centro storico. Lunedì 26 alle ore 17 in Largo Mercato Il Presepe Vivente a cura di AssCom in collaborazione con il Gruppo Folk Le Chiazzarole di Tropea di Marcella Romano. Sabato 31 alle ore 18,30 in piazza Ercole si terrà il Brindisi di Fine Anno a cura dell’Amministrazione Comunale. Venerdì 6 gennaio, a chiusura del grande evento, alle ore 17 nel piazzale della Chiesa Maria SS. Annunziata sarà allestito Il Presepe Vivente a cura di AssCom in collaborazione con A. Mussari.

Una serie di eventi iniziati già nel periodo precedente a quello natalizio, che continua con uno sguardo rivolto verso l’arte: presso l’ex convento delle Clarisse sarà possibile visitare fino al 27 gennaio 2023 la mostra Positivo è negativo dell’artista calabrese Mario Vetere, a cura di Emanuele Bertucci promossa dalla Mediano Arte e dall’associazione Arte è cultura, con le quali saranno organizzate altre iniziative culturali anche nel nuovo anno.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top