• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
143
di Franco Laratta
3 giugno 2022
13:29

Il Sentiero dei sogni di Sangineto, una realtà naturalistica tra mistero e bellezza

Un gruppo di volontari ha riportato alla luce un sentiero magico, che si sviluppa in una grotta per poi concludersi con una splendida cascata. Ecco le bellissime immagini

Destinazioni

La Calabria non finisce mai di stupire. Chissà in quanti conoscono, o hanno almeno sentito parlarne, il “Sentiero dei sogni”! Si trova a ridosso del centro storico di Sangineto, ed è un percorso naturalistico carico di straordinaria bellezza. E ricco di mistero!

Dobbiamo la recente riscoperta del sentiero alla Pro Loco di Sangineto, al CAI di Verbicaro e ad un gruppo volontari. La loro fattiva collaborazione ha riportato alla luce il Sentiero dei sogni che da qualche tempo regala ai visitatori un’esperienza unica, grazie alla sua ineguagliabile bellezza.


Sangineto, la sorgente dalla roccia e la cascata nella grotta

Lungo la faglia geologica di Sangineto è possibile ammirare l’antico sito “U Gugliu”, un bellissimo tracciato che deve il suo nome da una sorgente d’acqua (il Vuglio) che affiora dalla terra, e una cascata naturale all’interno di una maestosa grotta.

La Pro Loco di Sangineto ha sempre lavorato per valorizzare i punti di forza dello splendido territorio di Sangineto, che deve tutto il suo fascino all’intreccio tra il mare e la montagna. Quello che lega gli elementi del territorio è il torrente Sangineto. Da qui con il gruppo ‘riscoperta sentieri’ si è partiti dopo la realizzazione della bretella al ‘Sentiero Italia’. Ed è così che si è arrivati alla valorizzazione del “Sentiero dei sogni’, un luogo che sa veramente di magia e di mistero, dove la realtà supera ampiamente l’immaginazione.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top