• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
131
di Francesco Graziano
23 dicembre 2022
07:30

In Calabria un albero di Natale all'uncinetto da record: è alto oltre tredici metri

Un'installazione artistica che fa mostra di sé nella centralissima piazza Umberto I di Girifalco. Un lavoro di squadra che nasce l'impegno volontario di tantissime persone

Destinazioni
L’albero nella piazza di Girifalco (Foto di Giuseppe Burdino)
L’albero nella piazza di Girifalco (Foto di Giuseppe Burdino)

C'è un filo che unisce la comunità di Girifalco al Natale. È il filo della condivisione che ha portato alla realizzazione di un albero all'uncinetto. Un'installazione artistica che fa mostra di sé nella centralissima piazza Umberto I del paese in provincia di Catanzaro

Per il comune di Girifalco si tratta di un albero di Natale più grande e più bello del precedente. Rispetto allo scorso anno, risulta più alto di quattro metri e mezzo. Oggi infatti l'albero all'uncinetto raggiunge 13,5 metri di altezza.


«È stato, come l’anno scorso, un lavoro di squadra - fa sapere il comune - Di una grande squadra che ha sfidato la pioggia, il vento e tanti, tantissimi ostacoli. Ma, alla fine, l’albero c’è. Grazie alla Pro Loco, all'Avis e al Centro Accoglienza “L’Approdo”. Ma, grazie, soprattutto, alle tante signore che hanno cucito le mattonelle e a quelle che hanno, anche, coordinato i lavori dedicando intere giornate all’assemblamento dei pezzi».

Un albero di Natale che nasce con l'impegno volontario di molti, con la pazienza per un lavoro certosino e che bada ai particolari. Un albero colorato che punta verso l'alto. E, inconsapevolmente, mattonella su mattonella, porta lo sguardo dei passanti ad alzare gli occhi al cielo. Quasi a rendere le stelle parte integrante di un unico grande progetto artistico.

«Un ringraziamento particolare va a Luigi e Giovanni Chiodo, Roberto Viscomi per il duro e delicato lavoro di montaggio; al fabbro Olivadese, agli operai del Comune e alla ditta Rugieri - si legge ancora sulle pagine social del comune di Girifalco - Grazie a Pepè Costantino, Giovanni Defilippo e Domenico Olivadese».

In piazza Umberto I sembra più facile sentirsi avvolti dall'atmosfera di festa e di magia che soltanto il periodo natalizio sa riservare. Grazie all'albero all'uncinetto è possibile comprendere quanto preziosa sia la collaborazione e il lavoro di gruppo per dare spazio alla bellezza. 

C'è un filo che unisce la comunità di Girifalco al Natale. Lo stesso che lega i cuori del paese alla consapevolezza che la felicità è anzitutto una conquista collettiva.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top