• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
499
8 aprile 2023
15:30

Pasqua e Pasquetta in Calabria, dalle escursioni fuori porta ai borghi da favola: ecco le mete più belle

Dal fascino di Le Castella ai boschi della Sila, e poi ancora i borghi di Civita e Tropea, le suggestioni di Pentedattilo e le bellezze custodite a Pizzo, Gerace, Paola e Fiumefreddo

Destinazioni

A ridosso delle festività, in mezzo ai giorni ordinari che precedono le date segnate in rosso sul calendario, c’è una domanda che inchioda la mente delle persone desiderose di cambiare aria e città almeno per qualche ora: dove andiamo?  Un interrogativo, un dubbio, un’indecisione che si fa sempre più pressante man mano che il tempo diventa più stretto e il periodo festivo più vicino.

Pasqua e Pasquetta sono ormai prossime all’arrivo. E le escursioni fuori porta, ad esse quasi sempre abbinate, necessitano di un minimo di organizzazione. Ad iniziare proprio dalla scelta del luogo da raggiungere per trascorrere le ricorrenze. 

Chi abita in Calabria probabilmente parte avvantaggiato nello svolgimento di tale compito. Tra mare e montagna, costa ed entroterra, la regione ospita una serie di luoghi da cui il visitatore, una volta giunto il momento di rientrare a casa, fatica a distaccarsi. I ricordi, la nostalgia, la voglia di tornare tengono sotto scacco, prigioniero, chi da quei posti si è lasciato affascinare ricorrendo all’esclusivo impiego degli occhi e del cuore. La Calabria è terra che sa farsi amare per il ricco patrimonio naturalistico, storico e culturale che, nella maggior parte dei casi, i suoi abitanti hanno saputo custodire. Scegliere soltanto una o due mete per sostenere la felicità nei giorni di festa, senza guastare le aspettative delle ferie faticosamente meritate, non è semplice. Tuttavia, è meglio scontrarsi con la difficoltà di una decisione e non con l’assenza di alternative. 

Attraverso i testi che seguono, vogliamo proporre alcune idee, qualche indicazione, semplici suggerimenti per facilitare la selezione dei posti da raggiungere nei giorni di Pasqua e Pasquetta. Non una graduatoria di merito, men che meno una classifica di bellezza, più semplicemente un breve elenco pronto all’uso. Ma anche un modo per rammentare ai calabresi che soltanto osservando, conoscendo e prendendosi cura della propria terra è possibile stabilire un nesso profondo tra un luogo e l’orgoglio di abitarlo.  

1 di 8
1

Pizzo Calabro

Pizzo Calabro è una delle località turistiche più rinomate in Calabria. Una grande terrazza panoramica, sempre più utilizzata come sfondo per le foto postate dai giovani sui social, affianca il castello aragonese in cui Giacchino Murat fu tenuto prigioniero e giustiziato. L’affaccio di Pizzo sul Tirreno cattura, all’ora del tramonto, l’attenzione dei tanti visitatori che godono della possibilità di veder scomparire il sole dietro il mare in un gioco di luci e nuvole a cui è difficile rapportarsi con indifferenza. 

Nel centro storico, diverse botteghe e numerosi negozi si inseriscono armoniosamente nel contesto urbano. Tra varchi che si aprono nel cemento e vicoli che tagliano l’abitato, i passanti possono scorgere in lontananza le azzurre acque che bagnano la Costa degli Dei.  Pizzo è anche nota per il gelato e per il suo inconfondibile tartufo. Le gelaterie del paese non dispensano soltanto un buon prodotto ma contribuiscono a rendere ancor più preziosa ed apprezzata una visita nel borgo incastonato nella provincia di Vibo Valentia.

Oltre al castello, al centro storico, al porticciolo turistico, alle lunghe spiagge, un'attenzione particolare merita la Chiesetta di Piedigrotta. Un piccolo edificio di culto scavato nella pietra arenaria nel XVII secolo da alcuni naufraghi e successivamente ampliato. Un luogo impreziosito da diverse sculture ricavate dalla roccia, collocato a pochi metri dalla riva del mare.   

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top