Mondo del lavoro

A Paola la prima scuola in Calabria dedicata alla formazione ferroviaria

VIDEO | Già fissato il programma didattico per la prima infornata di corsisti, una classe di dodici aspiranti macchinisti che, oltre a seguire le lezioni in aula, a seconda dell’indirizzo, avranno anche la possibilità di esercitarsi con il simulatore.

953
di Francesco Frangella
10 aprile 2023
22:08

Riconosciuto dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali, il Centro di Formazione Ferroviaria (Cff) - realtà tra le più radicate a livello nazionale - aprirà una sede a Paola nella giornata di martedì 11 aprile.

Per l’occasione sarà dato avvio alle attività della prima classe di iscritti, un gruppo di dodici aspiranti macchinisti, che oltre alle lezioni frontali, avranno la possibilità di esercitarsi con un simulatore in grado di riprodurre l’esperienza alla guida di un treno.


«Gli ambiti per i quali siamo abilitati a rilasciare certificazioni riconosciute - ha spiegato il referente territoriale del centro Cff, Biagio Lamanna - consistono sostanzialmente nell’accompagnamento dei treni, la preparazione dei treni e la manutenzione veicoli. Con noi è garantita la preparazione per aspiranti macchinisti, capitreno, preparatori e manutentori, che nel 96% dei casi, dopo aver seguito i nostri corsi, riescono a trovare lavoro nell’arco di sei mesi».

Prima in Calabria ed ultima per il sud Italia, Sicilia compresa, la scuola si propone di rappresentare un’ulteriore occasione per quanti sono in cerca di un’occupazione stabile, in un settore per sono previsti ingenti investimenti. «La nostra aula è capace di ospitare fino a ventiquattro corsisti - ha puntualizzato Lamanna - da specializzare secondo i diversi indirizzi. Con Paola inauguriamo il punto più a sud della nostra rete, che da Bologna (sede legale, ndr) e passando per Cerea (provincia di Verona, sede operativa, ndr), in precedenza aveva i suoi riferimenti meridionali solo a Napoli e Bari. Con l’apertura della succursale paolana - ha concluso il referente Cff - contiamo di favorire i tanti che, a queste latitudini, vogliono specializzarsi per essere competitivi nel mercato del lavoro».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top