L’elezione

Cgil Cosenza, Massimiliano Ianni è il nuovo segretario: «Tante sfide attendono il sindacato»

VIDEO | Subentra alla Camera del Lavoro di Piazza della Vittoria ad Umberto Calabrone, nel frattempo diventato leader regionale della Fiom

33
di Antonio Clausi
21 dicembre 2022
20:30

Massimiliano Ianni è il nuovo segretario della Cgil di Cosenza come anticipato lo scorso 6 dicembre. «Le sfide che attendono il sindacato sono tantissime, considerato il contesto socio-economico dove andremo ad operare - ha detto ai microfoni del nostro network -. Sicuramente avremo delle priorità in una regione dove il lavoro è un problema serio. Il precariato c’è ed è molto diffuso. Non si può non partire da questo aspetto». Subentra alla Camera del Lavoro di Piazza della Vittoria ad Umberto Calabrone, nel frattempo diventato leader regionale della Fiom. Il cambio della guardia avviene dopo otto anni e a margine di un riassestamento in tutta la regione. 

Il congresso del sindacato al Castello Svevo

Il congresso della sezione cittadina del sindacato più importante d’Italia è iniziato ieri mattina al Castello Svevo con l’elezione degli organismi e con la relazione dello stesso Calabrone che ha passato in rassegna il lavoro svolto nel corso del suo mandato. Pur militando da cinque lustri nella Cgil di Cosenza, ne prese le redini dopo la prematura scomparsa di Giovanni Donato nel 2014.


Questa mattina è toccato invece al professore Domenico Cersosimo, docente dell’Unical, tenere una lectio magistralis sul tema “Calabria, Italia estrema. Marginalizzazione, disgregazione e potenzialità”. Prima del discorso del segretario generale della Cgil Calabria Angelo Sposato, ci sono stati quelli dei delegati e delle delegate.

Massimiliano Ianni eletto segretario della Cgil Cosenza

Nel pomeriggio, a margine degli adempimenti congressuali e della relazione programmatica, intorno alle 18 è arrivata l’elezione di Massimiliano Ianni. Il sindacalista, in passato al ramo dedicato alla Funzione Pubblica, è anche il segretario della Camera del Lavoro di Amantea che lascerà a breve. Ha speso più di una parola per Umberto Calabrone. «Ha fatto bene il suo lavoro, anzi direi benissimo. Sono stato il suo segretario organizzativo e conosco le vertenze spinose di Cosenza come quella dell’Amaco. Non è la sola, purtroppo: sul nostro tavolo ce ne sono tante». Per il futuro Ianni ha le idee chiare. «Dedicherò tutto me stesso alla Camera del lavoro - ha chiuso - una Camera del Lavoro che vanta una storia di 110 anni e un gruppo dirigente coeso».

Gli auguri di Iacucci a Ianni

A margine dell’elezione arrivano gli auguri anche del consigliere regionale dei democrat Franco Iacucci, originario di Aiello Calabro come Massimiliano Ianni. «La sua elezione – ha detto l’esponente democrat - saprà dare continuità all'ottimo lavoro di Calabrone e nuova energia al ruolo della CGIL nel nostro territorio, anche grazie agli amici e ai compagni di sempre che al suo fianco lavoreranno con rinnovato entusiasmo. Da parte mia, ci sarà sempre massima disponibilità e vicinanza, certo che non mancheranno le occasioni per fare sentire la nostra voce e la nostra unione. La CGIL è una straordinaria comunità e sono felice di aver potuto partecipare ai lavori dell'assemblea e di rivedere compagne e compagni che fanno parte del mio cammino politico e umano».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top