Modelli virtuosi

Locri, presentato il manuale ispirato dal Goel. Gratteri: «Manifesto del profitto etico, condivido questa filosofia»

VIDEO | Il procuratore di Catanzaro ha firmato la prefazione del libro scritto da Vincenzo Linarello, presidente del gruppo cooperativo che da 20 anni si batte con successo per affermare un’economia libera dalla ‘ndrangheta

18
di Ilario  Balì
9 giugno 2023
17:36

«Condivido la filosofia del Goel, questo libro è un manifesto dell’etica associata al profitto e all’economia». Pensieri e parole del magistrato di Nicola Gratteri, autore della prefazione del “Manuale dell’etica efficace”, il libro scritto da Vincenzo Linarello, presidente del gruppo cooperativo Goel che proprio oggi festeggia 20 anni di attività. Nato nel 2003 nella Locride all'interno di un percorso fatto insieme a monsignor Giancarlo Bregantini, il gruppo opera per il riscatto e il cambiamento vero della Calabria attraverso il lavoro legale, la promozione sociale e un'opposizione attiva alla 'ndrangheta. «Penso che siano questi i modelli virtuosi da seguire – ha sottolineato il procuratore della Dda di Catanzaro - l’antimafia del fare che non ha bisogno di sovvenzioni pubbliche e soprattutto di avere contributi per reggersi e andare a manifestare. È un esempio eccezionale».

Leggi anche

Il testo è stato presentato a Locri nel salone diocesano di via Caprera, nel corso di una tavola rotonda di confronto e di dibattito sul tema. «Venti anni fa Goel nacque dalla voglia di dare alcune risposte e di provare a cambiare le cose in Calabria – ha spiegato Linarello - Qui c’è un sistema fatto di ‘ndrangheta e di massoneria deviata che impedisce lo sviluppo. Il manuale è un libro che codifica il metodo Goel. Se la nostra esperienza può essere replicata? Nel libro abbiamo spiegato come si fa, è una strategia di cambiamento che ha portato innovazione nell’economia e nel cambiamento sociale e nella politica». Un percorso, quello del gruppo cooperativo locrideo, in cui non sono mancati momenti esaltanti e difficili. «Ho visto per la prima volta la comunità sentirsi, in senso positivo, potente davanti alla ‘ndrangheta – ha ammesso Linarello – senza avere quel senso di frustrazione che spesso caratterizza gli attimi dopo gli attentati. Quelli più difficili? Quando in cui il veleno dell’assistenzialismo fa in modo che certe opportunità non possano essere colte».


Leggi anche

Il manuale si rivolge agli imprenditori, ai politici, agli insegnanti, ai giornalisti, agli amministratori e ai funzionari pubblici, a chi è impegnato in cause sociali o ambientali e, in generale, a tutti coloro che non vogliono stare a guardare e intendono contribuire ai cambiamenti in atto. Facendo tesoro dell’esperienza accumulata in questi anni, intende divenire un’innovativa proposta politico-culturale. Il lavoro è edito da Goel Edizioni. Il Gruppo, infatti, contestualmente all’uscita dell’opera, ha annunciato la nascita di una propria casa editrice, incentrata sui temi funzionali alla sua strategia. I ricavi netti della vendita del libro sono interamente devoluti dall’autore alle attività del Gruppo Cooperativo.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top