Regione, in arrivo 22 nuovi autobus per il trasporto pubblico locale

I mezzi sostituiranno i vecchi bus. Il presidente Oliverio: «Investimento per il futuro. Territorio sempre più accessibile»  

51
24 ottobre 2018
17:06
Nuovi bus regionali
Nuovi bus regionali

«Nell'ambito dell'iniziativa "Connettere l'Italia" la Regione Calabria e il Ministero dell Infrastrutture e dei trasporti hanno cofinanziato l'acquisto da parte di CoMeTra di 22 nuovi autobus (euro 6) che consentiranno la dismissione di altrettanti autobus vetusti e obsoleti (euro 0 o euro 1), altamente inquinanti, immatricolati antecedentemente al 1997. Tale decisione rientra in un più ampio progetto di modernizzazione del trasporto locale avviato dal governo regionale sotto la spinta determinante del presidente Oliverio. Erano 15 anni che la Regione Calabria non acquistava nuovi mezzi destinati al trasporto pubblico locale». E' quanto si legge in un comunicato dell'Ufficio stampa della Giunta regionale.

22 autobus regionali


I nuovi 22 bus regionali costruiti da Irizar, in Spagna, comodi, efficienti ed ecosostenibili, saranno presentati lunedì 29 ottobre, alle ore 11, nello spiazzale antistante la Cittadella regionale. L'immissione in servizio dei 22 nuovi autobus - oltre a sostanziali benefici per l'ambiente e, quindi, per tutti i calabresi - rappresenta un'importante occasione per migliorare il comfort e la qualità dell'offerta ai tanti viaggiatori che quotidianamente utilizzano il servizio di trasporto pubblico locale regionale. «E' un altro tassello importante - afferma Oliverio - che va a rafforzare una visione del nostro territorio che dovrà diventare sempre più accessibile rispetto al passato. E', quindi, anche un investimento sul futuro perchè crea le condizioni necessarie per la crescita economica e sociale della nostra regione».


La presentazione alla Cittadella

Introdurrà i lavori Giuseppe Lo Feudo, direttore generale delle Ferrovie della Calabria. Seguiranno i contributi di Emanuele Proia, direttore generale Asstra; Angelo Mautone, direttore generale trasporto pubblico locale del ministero; Francesco Cribari, commissario ArtCal. Le conclusioni della prima parte della mattinata saranno affidate al presidente della Regione, Mario Oliverio. La seconda parte avrà inizio alle ore 12.30 nel piazzale della Cittadella Regionale. Paolo Marino, amministratore unico di Ferrovie della Calabria e presidente Cometra e Sergio Aiello, responsabile servizi automobilisti Ferrovie della Calabria, presenteranno le caratteristiche e le qualità dei nuovi autobus.  

 

LEGGI ANCHE: Codacons: «Sugli autobus delle Ferrovie della Calabria si viaggia con l’ombrello»

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top