Lavoro in Calabria

A Gioia Tauro la musica è cambiata: meno assenteismo e più impegno

VIDEO | La soddisfazione del presidente  Agostinelli intervenuto al convegno promosso dalla Diocesi: «Ecco i frutti della sensibilizzazione della società civile»

80
di Agostino Pantano
27 maggio 2023
15:33

"Carità, lavoro e cultura di impresa" promosso in vista del Congresso diocesano. A San Ferdinando, cittadina dove la Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi ha organizzato una serie di eventi - fra preghiera e socialità - di preparazione all'incontro di Rizziconi, manager del porto, amministratori, operatori e rappresentanti delle istituzioni hanno dialogato sulla funzione sociale dell'impresa e sulla cultura del lavoro.

 Proprio in questo senso, il presidente ha ricordato come «si sia passati da un 45% di assenteismo giornaliero ad una situazione che oggi è molto più incoraggiante e meno preoccupante». A questo proposito Agostinelli ha voluto «riconoscere i meriti di tutti, nell'aver sensibilizzato la società civile». Il convegno, moderato da Filippo Andreacchio - responsabile diocesano della Comunicazione sociale - ha visto diversi interventi, a partire da quello del sindaco Gianluca Gaetano.


Hanno fornito inoltre il loro contributo anche il sindaco Giuseppe Zampogna, presidente dell'associazione Città degli ulivi, il presidente della Caritas diocesana Michele Vomera, la garante regionale della Salute Anna Maria Stanganelli, nonché il comandante della Capitaneria di porto, Vincenzo Zagarola. Interessante la relazione di Giuseppe Zampogna, medico e direttore dell'Ufficio di sanità marittima, che ha ricordato le modalità  della recente campagna di verifica della vaccinazione eseguita sul personale marittimo straniero, citandola come esempio di quel senso di responsabilità dei lavoratori indispensabile per le attività portuali. Antonio Testi, direttore del terminal container Mct, ha infine sottolineato la volontà della sua azienda di «dialogare con i portatori di interessi territoriali sani».  

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top