VIDEO CONSIGLIATI

La riflessioneQuella malinconia di Natale per il Paese sognato
di Pino Aprile
44 condivisioni

Questo sentimento così personale eppure collettivo che sembra indebolirci, ci rafforza. Allora usiamo quella forza per costruire “il paese sognato” che merita di vedere la luce: la nostra terra ripulita da quanto la deturpa (ASCOLTA L'AUDIO)

Recovery FundLasceremo che il Sud muoia al di sopra delle sue possibilità?
di Pino Aprile
284 condivisioni

Si parla della difficoltà del Mezzogiorno di progettare opere e spendere le risorse in arrivo dall'Europa, ma i governi italiani da sempre hanno investito quasi tutti i soldi pubblici al Nord. E con il Pnrr ora c'è il rischio che il divario si allarghi ancora di più, nel silenzio di dirigenti e politici meridionali (ASCOLTA L'AUDIO)

La riflessioneAeroporti: la Calabria potrebbe essere lo scalo intercontinentale del Mediterraneo, invece…
di Pino Aprile
935 condivisioni

VIDEO | La posizione geografica, il clima, l’equidistanza tra le principali città europee, africane e mediorientali fanno di questa regione la base ideale per un Hub aeroportuale. Invece ci ritroviamo con la Sacal finita in mano ai privati e nessuno in grado di pensare davvero in grande a causa della follia di un Paese gretto, razzista e fondamentalmente stupido (ASCOLTA L'AUDIO)

Il futuro del MezzogiornoPer far partire il Sud meglio un Ponte oggi che cento uomini d’acciaio domani
di Pino Aprile
2248 condivisioni

Sono passati cento anni da quando Guido Dorso ha scritto la Rivoluzione meridionale ma stiamo ancora aspettando. Intanto si continua ad emigrare (due milioni in 20 anni) e il Nord continua a prosperare a spese del Meridione. È arrivato il momento di puntare su singoli obiettivi capaci di innescare un cambiamento reale, cominciando dal porto di Gioia Tauro e dall’attraversamento sullo Stretto (ASCOLTA L'AUDIO)

L’editorialeSi è alzato il vento terrone e tanti non hanno niente di meridionale da mettersi
di Pino Aprile
357 condivisioni

C’è un’epidemia di “meridionalite” tra i campioni politici del salto della quaglia ma questa falsa attenzione verso il Sud mostra imbarazzanti contraddizioni tra chi in realtà continua a dirottare verso Nord tutte le risorse. La parodia del “meridionalismo padano” è solo un paravento sbrindellato dietro il quale si prepara la secessione dei ricchi (ASCOLTA L'AUDIO)