• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
119
di Wlady Nigro -  CalabriaFoodPorn
28 settembre 2022
16:30

Stinco, wurstel e tanta tanta birra: benvenuti all'Oktoberfest Calabria

Un pezzo di Baviera a Rende, nel cuore della Calabria, per passare una serata diversa tra boccali da un litro, buona musica e cibo tipico: ecco la nostra recensione. 

Costolette morbide, stinco a bassa temperatura, crauti, pretzel e wurstel bavaresi: siamo andati per voi all'Oktoberfest Calabria, un posto in cui sorrisi e voglia di far festa si mischiano alla gastronomia tipica dell'appuntamento bavarese noto in tutto il mondo.

Per la città di Rende è la terza edizione dell’Oktoberfest Calabria: registra 3000 presenze al giorno, sfornando record su record ed è ispirato alla grande festa tedesca di Monaco di Baviera, diventando un punto di riferimento per giovani e famiglie. 300 sono gli addetti dello staff che lavorano costantemente, fino al 2 ottobre ultimo giorno dell’evento, per garantire ogni tipo di servizio, dalla sicurezza, al servizio in sala fino alla cucina.


Abbiamo avuto la possibilità di visitare proprio la cucina dell’Oktoberfest Calabria, tra curiosità e fascino. Una piccola macchina ristorativa organizzata benissimo, fatta di giovani e volti più esperti, con le orecchie ben tese alla guida di Chef Alessandro Anelli.
Chef Alessandro, provato dalla grande mole di lavoro ma sempre carico, ci racconta di come ci son voluti mesi per organizzare tutto al meglio, offrendo un servizio eccellente ma soprattutto qualitativo. Perché nelle cucine dell’Oktoberfest i prodotti usati son tutti di aziende calabresi. 

Stinco e costolette, tra boccali e schiuma anche tanta buona gastronomia

L’appetito si fa sentire, è arrivato il momento di mettersi a tavola nel grande tendone. Tra musica e canti, ordiniamo un boccale di birra a testa da un litro e decidiamo di assaggiare lo stinco di maiale alla birra, una delle pietanze principali, servito con purea di patate e crauti tedeschi, inoltre abbiamo assaggiato le diverse tipologie di wurstel tedeschi affumicati, le costine di maiale cotte a bassa temperatura e mezzo pollo arrosto.
Lo stinco è ben cotto nei suoi liquidi, mantenendo cosi la carne morbida e succosa. Consigliato. Le costine di maiale cotte a bassa temperatura sono il mio piatto preferito, buona la carne che si stacca facilmente dall’osso, morbide e non troppo speziate.  I wurstel uniti ai crauti ti portano in Germania, non sono certo salsicce di maiale calabrese nostrana, però devo dire che si difendono bene, con il retrogusto dell’affumicatura non eccessiva.
Il pollo arrosto è sempre un dilemma per chi lo compra già cotto, si rischia di assaggiare la carne troppo secca, come è successo a me, però sapevo del “rischio” che andavo a correre. Consigliato per chi è a dieta, perché no!

Complimenti a tutta l’organizzazione dell’Oktoberfest che fino al 2 ottobre, ogni sera offre musica, spettacoli e tanto divertimento, oltre che buon cibo.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top