• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
194
di Wlady Nigro -  CalabriaFoodPorn
22 marzo 2023
11:41

Acqua, farina e fantasia: Lorenzo Fortuna, 30 anni di storia al servizio della pizza

Un mix di prodotti della tradizione e sperimentazione nel campo dei lievitati per il maestro pizzaiolo che rinnova il suo ristorante: dalla merenda dei nonni con pane e marmellata al sushipizza con tartare di salmone, ecco cosa abbiamo mangiato

Un progetto nato per raccontare i prodotti del territorio, sulla pizza, sul pane, sui lievitati di Lorenzo Fortuna, una rivoluzione che lo porta ad escludere la ristorazione concentrando tutte le sue forze sulle pizze e sui panificati. La continua ricerca, la sperimentazione sugli impasti, rende quella da Lorenzo Fortuna Chef a Rende (Cs) una cena unica nel suo genere, una esperienza all'insegna del gusto, dei sensi e delle emozioni. La combinazione nell'utilizzo di forno a legna e forno elettrico renderanno la cena un viaggio nell'Italia intera fatta di sapori e tradizioni: un percorso fatto di impasti lievitati a temperatura ambiente con lievito madre, perché la tradizione è un concetto di famiglia, che va avanti da 30 anni. Per questo motivo, Lorenzo Fortuna ha organizzato un pranzo con la stampa specializzata per presentare la nuova visione del suo locale.

La degustazione: antipasto con verticale di panificati e sushipizza

Durante il pranzo degustazione, Lorenzo ha voluto esprimere i suoi concetti di ristorazione e tirare fuori i ricordi di bambino, quando con un semplice “pane burro e marmellata” si era felici.  La degustazione inizia proprio da una verticale di assaggi di pane di sua produzione, un antipasto insolito che però soddisfa in maniera veramente inaspettata il palato. Si inizia con un lievitato al burro con crema di formaggio limone e menta con pomodorini al forno, un crostone di pane con Farina integrale fiocchi d’avena e orzo con olio arance e sale maldon e pane al cacao amaro con emulsione di olio e grana. Un tripudio di carboidrati di alta qualità che non delude al palato. 


L’antipasto continua con dei crostini tostati con burro pecorino pepe nero e miele ed una bruschetta di pane di grano duro e tenero con burro e acciughe. In se tutto molto buono, però mangiare prima il salato dell’acciuga e successivamente sentire il miele dei crostini, non mi ha entusiasmato. 

La mia curiosità invece arriva quando vedo Lorenzo tagliare un “rotolo” di pizza, mi spiega che è un antipasto nuovo, il sushi pizza con patate, mousse di mozzarella, cipolla rossa di tropea IGP carammellata e salmone affumicato. Impasto del sushi pizza spettacolare, un prodotto davvero gustoso. 

Le pizze: tre impasti diversi e una dedica speciale al papà

Arriva il momento delle pizze, iniziamo dalla classica margherita che non delude mai perché si va oltre al concetto di pizza, quando assapori e valorizzi una polpa di pomodoro, la mozzarella, l’olio ed il basilico, capisci che stai mangiando una pizza da numeri uno. Il percorso continua con una pizza ad impasto alternativo multicereali, con pomodoro pelato giallo, mozzarella a fette bruciata al cannello e basilico fritto, sono rimasto totalmente incantato e innamorato da questa pizza. 

Terminiamo il giro di pizze con la “cavallo pazzo” dedicata al papà di Lorenzo Fortuna, purtroppo scomparso e mentore di Lorenzo, con crema di patate allo zafferano caciocavallo podolico porcini trifolati e pancetta cotta in CBT

Pane ricotta e marmellata e New York cheese cake, dessert tra tradizione e innovazione 

Un pasto non può terminare senza un dolce, anche in questo caso la scelta di Lorenzo Fortuna è categorica: “nessun dolce industriale in questo locale, dobbiamo far riscoprire alle persone i sapori semplici di un tempo”. Infatti i dolci di Lorenzo sono pane, ricotta e marmellata, oppure la New York Cheesecake realizzata dalla mamma che lavora in cucina, in ricordo degli anni vissuti in America prima di tornare in Calabria. Tutto davvero buono, un locale dove elevare la Calabria, dove riscoprire i profumi, i sapori di tempi dove tutto era più semplice, era genuino e con poco ci si emozionava anche a tavola. Anche questa è la Calabria Visione. 

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top