• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
381
di Wlady Nigro -  CalabriaFoodPorn
21 dicembre 2022
07:30

I chinuliddri, ecco la video ricetta di uno dei dolci più gustosi di Natale

Mezzelune ripiene di mostarda, ricotta o cioccolato. Fritte o anche in forno. L'impasto è semplice e veloce. Ingredienti e procedimento

A forma di mezzaluna, che ricorda i sofficini, ma in questo caso parliamo del dolce tipico natalizio cosentino, i chinuliddri o chinulille. 
Potremmo definirlo il dolce più gustoso, visto che appunto si tratta di questa mezzaluna ripiena di mostarda o ricotta e cioccolato, oppure con nutella.
Un impasto semplice e veloce da realizzare, naturalmente fritto anche se esistono versioni al forno.

Gli ingredienti

1 Kg di Farina 00 
4 Uova
1 Bustina di lievito
1 bustina di vanillina
100 gr. di strutto
250 gr di zucchero
1 bicchierino di anice
1 bicchiere di latte circa
Per il ripieno con la ricotta:
500 gr di ricotta
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di liquore Strega
Pezzi di cioccolato fondente QB


Il procedimento

Iniziamo a sciogliere lo strutto a fuoco medio e lasciamolo raffreddare liquefatto. 
In una insalatiera inseriamo la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina e diamo una leggera mescolata per far unire gli ingredienti. Inseriamo le uova una alla volta, versiamo l’anice ed il latte e impastiamo in modo da iniziare a creare il nostro impasto.
Versiamo lo strutto sciolto e impastiamo energicamente. Appena il nostro impasto inizia a prendere forma ci spostiamo sul tavolo da lavoro e continueremo a lavorarlo finché non risulterà liscio, morbido ed elastico.
Lasciamo riposare il nostro impasto per qualche minuto e dedichiamoci alla farcitura. Se decidete di usare la mostarda o la Nutella ovvio che salterete questo passaggio, ma noi oggi useremo la ricotta unita allo zucchero, alla cannella, ad un cucchiaio di liquore Strega e pezzi di cioccolato fondente, mescolate finché non otterrete una crema densa e profumata.

Ora dobbiamo creare le sfoglie per i chinuliddri. Ritagliamo un pezzo di impasto e lo stendiamo inizialmente con le mani e poi lo passeremo alla macchina per la pasta partendo dal foro più largo. 

Stenderemo 3 volte la sfoglia nella macchina della pasta, piegandola a metà su se stessa, quando la sfoglia sarà spessa circa 2 millimetri allora è pronta. Più o meno il foro di mezzo della vostra macchina per la pasta. 
Con l’aiuto di un piattino da caffè, ritagliamo la forma circolare dei chinuliddri, che andremo a farcire con ricotta e cioccolato o la farcitura che più gradite.

Spennelliamo con del tuorlo d’uovo una parte del cerchio, chiudiamo a mezza luna facendo pressione con le dita. Infine andremo a sigillare con l’aiuto di una forchetta, in modo che in cottura i nostri dolci non si apriranno rischiando il perdere la farcitura e bruciare l’olio. 
Olio caldo in padella, fuoco medio e friggiamo i chinuliddri, controllando per bene la cottura, senza farli bruciare.

Quando saranno abbronzati li togliamo dall’olio e li facciamo asciugare sul panno carta. 
Cospargete di zucchero a velo (a scelta) lasciateli raffreddare e buon appetito.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top