• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
23
di Redazione
20 maggio 2022
14:27

MIllefoglie di suino nero, carne pregiata di Calabria

Un piatto che viene dal cuore della Sila, con caciocavallo silano DOP e patate della Sila IGP. Ecco la ricetta presentata dallo chef Francesco Mazzotta

È una delle eccellenze della nostra terra, una carne pregiata tipica e sempre più al centro dell'attenzione nel panorama gastronomico nazionale. Si tratta del suino nero di Calabria, una varietà tipica del nostro territorio che negli ultimi anni è sempre più attenzionata e che cresce allo stato brado o semi brado. Sono animali che hanno una forte propensione al pascolo e che di conseguenza li porta ad essere molto più piccoli ma con una carne più gustosa e magra, con una quantità maggiore di grassi insaturi.

È stato grazie al lavoro di alcuni studioso e pochi allevatori rimasti se, dopo il mantenimento di pochi capi negli anni '80 e '90, si è passati adesso ad una nuova cultura del suino nero di Calabria ed alla creazione di un Consorzio che tutela la specie e la sua commercializzazione.


Suino nero, la ricetta della millefoglie

È proprio mettendo al centro questa tipicità che lo chef Francesco Mazzotta, docente dell'Istituto Alberghiero di San Giovanni in Fiore, ha realizzato questa splendida ricetta insieme ai suoi allievi per noi di LaC, una millefoglie di suino nero con patata igp della Sila e cuore di caciocavallo silano DOP, adagiato su riduzione al vino con salsa all'uva e guarnito con crostone di pane al carbone vegetale.

Tra una spadellata e una spruzzata di vino rosso, ecco come cucinare questo piatto buonissimo ma semplice e gustosa!

 

 

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top