Blu Calabria

Formicoli, qui i fondali ospitano una distesa di posidonia di rara bellezza

VIDEO | Con Blu Calabria viaggio alla scoperta del parco marino Vibo Tropea grazie al supporto della Capitaneria. Ma questo spettacolo di biodiversità spesso rischia di essere rovinato proprio dall'uomo

184
di Redazione
26 maggio 2023
09:16

A bordo della motovedetta della Capitaneria di Vibo Valentia, in una delle puntate di Blu Calabria, il format in onda sabato alle 14.30 su LaC Tv, siamo stati a Formicoli davanti alle coste di Ricadi per scoprire le meraviglie del mare nel parco marino Vibo-Tropea. Un gruppo subacquei di Messina ha effettuato immersioni per riprendere lo spettacolo di biodiversità dei fondali della zona: una distesa di posidonia di spettacolare bellezza, non facile da vedere nei nostri mari.

Leggi anche

Ma i sommozzatori della Capitaneria di Porto di Messina hanno trovato anche qualcosa che negli ultimi anni è sempre più frequente rinvenire in mare e che sta mettendo a rischio l'intero ecosistema del Mediterraneo: una rete. «Sono spesso conseguenza della pesca illegale - ha detto Federico Pisconti (Guardia costiera) - L'89% dei rifiuti in mare sono strumenti da pesca. Le reti in mare disperdono delle microplastiche consumate poi dalla fauna ittica».


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top