L’ultimo saluto

La salma di Benedetto XVI nella basilica di San Pietro: attese 60mila persone per i funerali di giovedì

Anche il presidente del Consiglio Meloni ha reso omaggio al papa emerito. Attesi leader internazionali, tra cui il presidente degli Stati Uniti Biden

46
di Redazione
2 gennaio 2023
10:03
Meloni a San Pietro per l’ultimo saluto a papa Benedetto XVI (foto ansa)
Meloni a San Pietro per l’ultimo saluto a papa Benedetto XVI (foto ansa)

Basilica di San Pietro aperta alle nove questa mattina per consentire ai fedeli in fila già dall'alba di rendere omaggio alla salma di Benedetto XVI esposta davanti all'altare principale. Centinaia i fedeli che aspettano il proprio turno. Tra i primi ad arrivare il Capo dello Stato Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, accompagnata dal sottosegretario alla presidente del Consiglio Alfredo Mantovano e dal ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida.

La traslazione della salma dal monastero Mater Ecclesiae alla Basilica di San Pietro è avvenuta nelle ore precedenti nel più stretto riserbo. Assecondando il desiderio del Papa emerito - ha fatto sapere il portavoce della Sala vaticana - i funerali saranno solenni ma sobri. Previsti momenti istituzionali sia all'interno della Basilica sia in piazza San Pietro.


Leggi anche

«La morte di Benedetto XVI - ha affermato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella - è un lutto per tutta l'Italia e la sua figura rimarrà indimenticabile per il popolo italiano». La salma del papa emerito rimarrà esposta a San Pietro per tre giorni. Per i funerali sono attese 60mila persone da tutto il mondo e leader internazionali, tra cui il presidente degli Stati Uniti Biden.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top