La strage del maltempo

Frana a Ischia, sale a 7 il bilancio delle vittime, tra loro una bimba e un neonato. Il Governo dichiara lo stato d’emergenza - LIVE

VIDEO | Oltre alla 31enne Eleonora Sirabella, oggi sono stati ritrovati i corpi di una bambina di 5-6 anni, di un ragazzo di 15-16 anni, forse il fratello, e di una donna con un neonato

156
di Redazione
27 novembre 2022
11:15

Sette vittime, 5 dispersi, 4 feriti e 167 sfollati, questo il bilancio della situazione a Casamicciola colpita dalla frana nella prima mattinata di ieri

19 - Sale a 7 il bilancio delle vittime 

Sale a 7 il bilancio delle vittime della frana di Ischia che sono state recuperate dai soccorritori all'opera a Casamicciola. Gli ultimi due corpi, da quanto si è saputo da chi sta operando sull'isola, sarebbero stati trovati sempre in via Celario a Casamicciola, il centro più colpito dall'alluvione e apparterrebbero allo stesso nucleo familiare dei bambini trovati nel corso del pomeriggio, tra cui un neonato di appena 20 giorni. Tutti i corpi recuperati sono stati portati all'ospedale Rizzoli di Lacco Ameno.


17.47 - Sale a 5 il bilancio delle vittime

Sale a 5 il bilancio delle vittime della frana di Casamicciola a Ischia. Oltre alla 31enne Eleonora Sirabella, oggi sono stati ritrovati i corpi di una bambina di 5-6 anni, di un ragazzo di 15-16 anni, forse il fratello della bimba, e di una donna con un neonato.

14.21 - Recuperata la salma di una terza vittima

È stata recuperata la salma di una terza vittima dell'alluvione di Casamicciola. Nella zona di via Celario i soccorritori che da alcune ore scavano a mano hanno rinvenuto il cadavere di una donna anziana, di cui al momento non è possibile determinare l'identità. 

13.55 - Il Governo dichiara lo stato d'emergenza, stanziati 2 mln di euro

«Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per la Protezione civile, ha dichiarato lo stato di emergenza al quale farà seguito l'ordinanza del capo della Protezione civile, e ha disposto un primo stanziamento di 2 milioni di euro». Ad annunciarlo, il ministro per il Sud, Nello Musumeci che ha la delega alla Protezione al termine del Consiglio dei ministri su Ischia.

Al primo stanziamento di 2 milioni di euro, il ministro Musumeci ha aggiunto che «seguiranno altri stanziamenti non appena avremo una ricognizione dei danni e delle esigenze immediate. Diverso il ragionamento sul piano di ricostruzione che riguarderà strutture pubbliche e private». La premier Giorgia Meloni ha espresso l'intenzione di andare a Ischia prima possibile. È quanto riferito dal ministro per il Sud, Nello Musumeci che ha anche la delega alla Protezione al termine del Consiglio dei ministri su Ischia. Ai cronisti che gli chiedevano dei tempi di una visita, Musumeci ha aggiunto: «Andarci adesso sarebbe solo una passerella».

13.10 - Ritrovato il corpo senza vita di una bambina

Il corpo di una bambina è stato trovato in una camera da letto, sotto un materasso, di una casa travolta dalla frana. In questi minuti la salma viene portata in obitorio. È probabile che nello stesso punto vi siano altri corpi individuati dai cani dei soccorritori. Il bilancio delle vittime accertate sale a 2 e 10 dispersi, 4 feriti.

10.30 - Quindici abitazioni coinvolte

Le abitazioni coinvolte dalla frana dovrebbero essere 15. I dispersi dovrebbero invece essere i componenti di 2 nuclei familiari e ci dovrebbero essere almeno 2 minori, tra cui un neonato. Lo si apprende dallo staff amministrativo del Comune di Lacco Ameno.

8.00 - Soccorritori a lavoro tutta la notte

Il vento forte che soffia sull'isola rende difficili le operazioni ma le attività vanno avanti. Sul porto l'alba restituisce le immagini di distruzione provocate dall'evento straordinario di ieri notte, mentre al porto si vedono nitidamente le auto arrivate fino al mare dopo una corsa di centinaia di metri provocata dall'ondata di fango. Proseguono le operazioni di pulizia delle strade lungo via Monte della Misericordia e tutte le traverse collegate. I carabinieri hanno svolto controlli antisciacallaggio a tutela delle abitazioni ora vuote.

7.00 - Oggi il Consiglio dei ministri

Il Consiglio dei ministri è convocato oggi, alle ore 11.00 a Palazzo Chigi, per l'esame del seguente ordine del giorno: - dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio dell'isola di Ischia a partire dal 26 novembre 2022.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top