L’esperto

La variante Kraken preoccupa, lo scienziato Topol: «Il Covid trova nuovi modi per farci male»

Il direttore dell'istituto Scripps in California sulla mutazione: «Il virus è in continua evoluzione per diffondersi più rapidamente e infettarci in modo più efficiente»

27
di Redazione
10 gennaio 2023
09:45

«Il mondo ha abbassato la guardia su Covid-19. Ma l'ultima forma dominante, Xbb.1.5, ci dice che lo stiamo facendo proprio mentre il virus trova nuovi modi per farci del male». Lo afferma lo scienziato americano Eric Topol, direttore dell'istituto Scripps in California, in un editoriale sul Washington Post. La nuova variante Kraken «mostra che il virus è in continua evoluzione per diffondersi più rapidamente e infettarci in modo più efficiente. Ciò dovrebbe servire da campanello d'allarme».

Xbb1.5, soprannominata Kraken, «si distingue dalla zuppa di varianti Covid che sono sorte negli ultimi mesi - avverte Topol - Sebbene non vi sia alcuna indicazione che sia più patogena o virulenta, la sua capacità di diffondersi è impressionante, vista la rapidità con cui è aumentata fino a diventare dominante a New York e negli Stati contigui. Xbb1.5 rappresenta ora ben oltre il 75% delle infezioni a New York, Connecticut, New Jersey e Massachusetts. I ricoveri sono aumentati tra gli anziani a livelli superati solo dalla prima ondata di Omicron». Cosa possiamo fare per difenderci? Per lo scienziato, è «essenziale fare i booster, e poi mascherine di qualità, test rapidi prima di grandi eventi, distanziamento e sistemi di ventilazione meccanica e filtraggio possono aiutare a proteggersi dall'infezione».


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top