Proteste

Primo Maggio, scontri in Francia durante la festa del lavoro: 108 agenti feriti e 291 arresti

Le manifestazioni sono degenerate in violenza non solo a Parigi, ma in diverse città. Ai cortei segnalati molti black block. In strada anche le istanze contro la riforma delle pensioni

 

12
di Redazione
2 maggio 2023
08:00
Scontri durante le manifestazioni del Primo Maggio in Francia (foto Ansa)
Scontri durante le manifestazioni del Primo Maggio in Francia (foto Ansa)

Almeno 108 agenti di polizia e gendarmi sono stati feriti in Francia durante le manifestazioni del Primo Maggio. Di questi, «una ventina» soltanto a Parigi. Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno francese Gerald Darmanin, aggiungendo che 291 persone sono state arrestate in tutto il Paese, di cui 90 nella capitale.

Tensioni, scontri e anche arresti durante le celebrazioni dei lavoratori nel giorno della loro festa si sono saldate con la protesta per la riforma delle pensioni, malgrado la sua convalida da parte del Consiglio costituzionale e la sua promulgazione avvenuta il 14 aprile. Al corteo parigino, dove si sono concentrati i "black block", oltre mezzo milione di persone hanno sfilato per le strade.


Scontri tra manifestanti violenti e polizia si sono verificati anche a Nantes e Lione. Diversi video mostrano agenti i cui abiti hanno preso fuoco dopo essere stati bersaglio di molotov.

Un tale numero di poliziotti feriti «il giorno del Primo Maggio è estremamente raro», ha proseguito il ministro dell'Interno, condannando «fermamente questa violenza».

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top