Elezioni

Regionali in Friuli Venezia Giulia, Fedriga rieletto con il 64%: «Un onore»

La Lega primo partito con il 19%, niente effetto Schlein con il Pd che si ferma al 16,5%. Le congratulazioni del governatore calabrese Occhiuto: «Premiato il buongoverno»

2
di Redazione
4 aprile 2023
07:50
Massimiliano Fedriga
Massimiliano Fedriga

Nessuna sorpresa alle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia: il governatore uscente Massimiliano Fedriga è stato riconfermato col 64% mentre il suo sfidante candidato da Pd-M5S, Massimo Moretuzzo, si è fermato al 29%.

«È un onore essere stato rieletto», ha affermato il governatore confermato che ha subito incassato i complimenti della premier Giorgia Meloni: «Una vittoria che premia il modello amministrativo e il buongoverno del centrodestra e che ci sprona a fare sempre meglio».


In Friuli Venezia Giulia non c'è stato il sorpasso di Fratelli d'Italia, la cui lista si è fermata al 18%, mentre la Lega è primo partito al 19%. Al terzo posto la lista Fedriga che supera il 17%, segue il Pd che tiene al 16,5%.

Staccata Forza Italia, a poco più del 6%. Il candidato di centrosinistra, Massimo Moretuzzo, sconfitto, ha pagato probabilmente il peso di una coalizione dall'andamento incerto, se si pensa alle sorti nazionali del campo largo Pd-M5S. Non c'è stata l'ondata FdI ma non c'è stato nemmeno l'effetto Schlein, che sembrava potesse scardinare più di un equilibrio.

Cala M5s al 2,4% superato persino dalla galassia No Vax: la loro candidata, Giorgia Tripoli, ottiene il 4,6% sorpassando il Terzo polo il cui candidato, Alessandro Maran, si ferma al 2,7% ("Un risultato deludente", dice Calenda). Cala l'affluenza, seguendo un andamento generalizzato delle ultime tornate elettorali, con un 45% di votanti che segna uno dei dati più bassi in regione di presenza alle urne. 

Occhiuto: «Premiato il buongoverno di Fedriga»

Al rieletto governatore friulano sono giunti i complimenti del collega calabrese: «Congratulazioni a Massimiliano Fedriga, confermato presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. I cittadini hanno premiato il suo buongoverno con una vittoria netta che dà una rinnovata forza e una chiara prospettiva per i prossimi cinque anni. Auguri e buon lavoro», ha scritto su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top