Vaticano

Piazza San Pietro blindata per i funerali di Benedetto XVI: si prospetta un afflusso di oltre 100mila persone

Saranno celebrati oggi alle 9.30 alla presenza di Papa Francesco, mentre la funzione sarà affidata al cardinale Giovan Battista Re, decano del Collegio cardinalizi

5
di Redazione
5 gennaio 2023
07:55

Una zona rossa con gli accessi presidiati dalle forze dell'ordine, mille agenti in campo e divieto di sorvolo sull'area di piazza San Pietro. È tutto pronto in Vaticano per i funerali di Benedetto XVI che saranno celebrati oggi alle 9.30 alla presenza di Papa Francesco, mentre la funzione sarà affidata al cardinale Giovan Battista Re, decano del Collegio cardinalizi. Si prospetta un afflusso di oltre 100mila persone.

Per accedere a piazza San Pietro, definita di massima sicurezza, sarà necessario sottoporsi ai controlli con 'rapiscan' e metal detector. Nelle zone limitrofe sarà invece disposto un pre-filtraggio. La no fly zone sarà ampliata oltre la piazza. È disposta la presenza di elicotteri, tiratori scelti, reparti speciali interforze tra cui quelli dell'antiterrorismo, vigili del fuoco, 118 e polizia locale. Saranno oltre mille gli agenti impiegati. 


Le strade che portano alla Basilica sono inaccessibili al traffico e gli agenti delle forze dell'ordine presidiano i vari accessi alla cosiddetta 'zona rossa'. Si tratta di un'area di rispetto - come viene definita nell'ordinanza della Prefettura di Roma - che si estende da via della Conciliazione a piazza Risorgimento. Qui sarà anche vietata la vendita e il trasporto di contenitori e bottiglie in vetro fino alle 14, cioè circa tre ore dopo la fine delle esequie che si terranno sul sagrato della Basilica di San Pietro.

L'accesso dei fedeli sarà consentito da entrambi i lati di piazza San Pietro, mentre per il deflusso sarà utilizzata la corsia di uscita della Basilica. Ovviamente sull'intera area sono presenti i presidi sanitari, con ambulanze e postazioni del 118. Impiegati anche 500 volontari della Protezione Civile che da giorni sono a disposizione dei pellegrini per dare informazioni su code e attese per rendere omaggio al papa Emerito.

Inoltre saranno potenziati anche i mezzi pubblici con due aree di scambio, una ad Anagnina e una a Laurentina in modo da consentire ai pellegrini di raggiungere San Pietro con più facilità.

«Siamo pronti per questo grande evento devozionale: sotto la regia tecnica del questore tutte le forze dell'ordine ed il sistema collaudato di Protezione civile, garantirà sicurezza ed accoglienza per una partecipazione serena nel rispetto del raccoglimento che caratterizzerà la cerimonia funebre», sono le rassicurazioni del dirigente della Polizia presso il Vaticano, Luigi Carnevale

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top