Le indagini

Cartomante denunciata per truffe in tutta Italia: sequestrati 900mila euro

Sigilli ai beni per omessa dichiarazione dei redditi. Tra i raggirati anche una giovane malata di Sla, a cui la maga del Varesotto aveva promesso la guarigione a fronte di lauti pagamenti

di Redazione
21 aprile 2023
07:05

Una donna di 67 anni, sedicente cartomante e sensitiva nota sulle piattaforme social come "Asia", operante in tutta Italia grazie ad apparizioni in trasmissioni tv a diffusione nazionale e residente a Cassano Magnago (Varese), è stata denunciata per truffa e omessa dichiarazione dei redditi.

Il Gip del Tribunale di Busto Arsizio ha emesso nei suoi confronti un decreto di sequestro preventivo di beni pari a circa 900 mila euro, importo corrispettivo ai mancati versamenti contributivi.


Tra i raggirati anche una giovane malata di Sla, a cui la maga, spesso coadiuvata dalla figlia, in arte Azzurra, aveva promesso la guarigione a fronte di lauti pagamenti.

Le indagini

Le indagini hanno tratto origine da una denuncia presentata alla Guardia di Finanza da un impiegato truffato dalla cartomante la quale, al fine di risolvergli gravi problematiche familiari, aveva convinto lo stesso a consegnarle, a più riprese, somme di denaro per un importo complessivo pari a 31.000 euro, in contanti. L'uomo, dopo aver conosciuto la medium tramite un programma tv, è stato persuaso di trovarsi dinanzi a un pericolo con conseguenze addirittura mortali per cui, sempre secondo la cartomante, vi era la necessità di invocare gli sciamani al fine di rinvenire delle ossa sotterrate in sette cimiteri diversi e porre dunque fine alla causa dei suoi malefici.

Successivamente, tramite l’elaborazione dei molteplici dati desunti dalle banche dati in uso al Corpo e sulla scorta dell’analisi di segnalazioni per operazioni sospette presenti in capo alla maga, per i finanzieri della Compagnia di Gallarate è stato possibile ricostruire, mediante l’escussione di circa 50 truffati e il riscontro dei movimenti dei conti correnti intestati all’indagata e anche ai propri familiari compiacenti, bonifici per oltre 2 milioni di euro a fronte di omesse o sottodimensionate dichiarazioni dei redditi a cui è seguita un’Irpef evasa pari a circa 900.000 euro e un’Iva pari a circa 500.000 euro.

I vorticosi accrediti venivano effettuati di volta in volta su carte prepagate intestate non solo alla cartomante ma anche a figli e nipoti della stessa. Non solo, i familiari sono risultati intestatari degli immobili acquisiti mediante il denaro ottenuto dall’attività illecita. Infatti, i finanzieri, all’esito dell’attività di indagine, hanno individuato 8 immobili, 1 terreno, 20 rapporti di conto corrente e un’autovettura, a vario titolo intestati alla maga o solo formalmente ceduti, mediante atti di donazione, ai predetti parenti. Pertanto, tutti i beni sono stati proposti per il sequestro disposto dal Tribunale di Busto Arsizio e delegato dalla locale Procura della Repubblica.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top