Riprende il campionato

Serie A, dove eravamo rimasti? Si riparte dal Napoli che insegue il sogno tricolore: ecco la situazione

La massima serie del calcio italiano torna in campo il 4 gennaio dopo la sosta durata quasi due mesi per i mondiali in Qatar. I partenopei in campo mercoledì sera in casa dell'Inter. Il quadro completo e la classifica

16
di F.R. S.
2 gennaio 2023
10:30
Kvaratskhelia del Napoli (ANSA)
Kvaratskhelia del Napoli (ANSA)

Ecco, ci siamo. Dopo quasi due mesi dallo stop, mercoledì 4 gennaio torna il campionato di Serie A, giunto alla 16esima giornata. Dopo la lunga sosta per il Mondiale in Qatar si ritorna dunque a giocare il massimo torneo di calcio italiano.

Da Messi che alza la coppa del Mondo al Napoli primo in classifica che sogna di colorare d’azzurro la penisola dopo 33 anni. Il tricolore manca infatti ai partenopei dalla stagione 1989-1990. Scaramanzia a parte, i tifosi della squadra allenata da Luciano Spalletti, sanno bene che l’ultima volta che l’Argentina vinse il titolo iridato, l’anno dopo il Napoli, guidato dall'argentino Diego Armando Maradona, conquistò lo scudetto, il primo della sua storia.


Leggi anche

Un legame indissolubile tra l’Albiceleste e gli Azzurri, alimentato dall'amore indiscusso verso il Pibe de Oro e un sogno, dal sapore di premonizione, con le prove generali che si sono tenute con la festa esplosa nella città campana dopo la vittoria della nazionale argentina contro la Francia. Qualcuno lo sussurra, altri sono più scaramantici, ma tutti immaginavano già il Napoli campione d’Italia.

La giornata numero 16

Il 2023 del calcio italiano partirà con due sfide all’ora di pranzo: Milan-Salernitana e Sassuolo-Sampdoria, entrambe le gare alle 12.30. A seguire, alle 14.30, Torino-Hellas Verona e Spezia-Atalanta. Alle 16.30 sarà il turno di Lecce-Lazio e Roma-Bologna, mentre alle 18.30 toccherà alla Cremonese ospitare una Juventus reduce da un vero e proprio terremoto societario. In campo alla stessa ora anche Fiorentina-Monza.

A chiudere la prima giornata del 2023, alle 20.45, ci sono Udinese-Empoli e il big match Inter-Napoli, una sfida, quest’ultima, che potrebbe già dire tanto sulla corsa scudetto. Una vittoria partenopea potrebbe mettere infatti la parola fine alle ambizioni delle inseguitrici, mentre una vittoria per i nerazzurri riaprirebbe i sogni di chi crede nella rimonta.

La classifica

Napoli 41
Milan 33
Juventus 31
Lazio 30
Inter 30
Atalanta 27
Roma 27
Udinese 24
Torino 21
Fiorentina 19
Bologna 19
Salernitana 17
Empoli 17
Monza 16
Sassuolo 16
Lecce 15
Spezia 13
Cremonese 7
Sampdoria 6
Hellas Verona 5

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top