Shock in Gran Bretagna, il deputato David Amess accoltellato e ucciso in una chiesa

L'aggressore è stato arrestato, ha 25 anni. Ancora sconosciuto il movente del gesto ma sulla vicenda indaga l'antiterrorismo

di Redazione
16 ottobre 2021
06:45
L’esterno della chiesa dove è stato accoltellato il deputato David Amess (foto Ansa)
L’esterno della chiesa dove è stato accoltellato il deputato David Amess (foto Ansa)

È morto il deputato della maggioranza Tory che sostiene il governo britannico di Boris Johnson, il 69enne David Amess, dopo essere stato aggredito da uno sconosciuto e accoltellato ripetutamente durante una riunione nell'Essex, nell'Inghilterra del sud. Amess è stato attaccato all'interno di una chiesa metodista, durante una riunione con suoi elettori nel proprio collegio.

Si indaga sul movente dell'aggressione. Nel 2016, in un attacco analogo compiuto da un estremista di destra, fu uccisa la deputata laburista Jo Cox. Secondo la polizia, l'attentato ha «una matrice terroristica legata all'estremismo islamico».


Il comandante delle polizia locale, Ben-Julian Harrington ha confermato l'arresto del presunto aggressore, un giovane uomo di 25 anni. Ma ha mantenuto il riserbo sull'identità del sospetto, che «resta in custodia», ed è rimasto abbottonato su qualunque possibile movente. Secondo il quotidiano conservatore britannico Daily Telegraph, l'arrestato «sarebbe di origini somale».

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top