Covid, i dati sui decessi consigliano prudenza anche a chi preme per il “liberi tutti”

Tanta gente che non si è ammalata sta comunque subendo i devastanti effetti della crisi socioeconomica. Attenzione però non speculare su questo disagio e spingendo in modo strumentale per riaperture affrettate

32
di Danilo Colacino
26 aprile 2021
15:43

Covid, la necessità di riequilibrare il ritorno alla normalità anche e soprattutto a fini lavorativi (oltreché di natura socioeconomica e addirittura psicologica) e l'obbligo di tutelare la salute pubblica sta portando a una battaglia social e a una forma di protesta nelle piazze, anche calabresi e catanzaresi, che si rischia di compiere passi affrettati. Molto affrettati. Certo, ci domandiamo con insistenza chi non vorrebbe tornare 'libero' soprattutto al Sud, in particolare adesso che la primavera sta per entrare nel vivo e l'estate inizia a bussare alle porte, dopo un anno e più di sostanziale clausura? 

Ma bisogna fare attenzione, perché il gusto di un'uscitina per andare in un cinema o in un teatro ad assistere a un film o a uno spettacolo senza limiti di orario); in un ristorante o in un bar (a mangiare o a consumare comodamente seduti al tavolo) oppure ancora di fare una semplice passeggiata all'aria aperta, magari serale o persino notturna in un weekend con temperature gradevoli, potrebbe portare a nuove 'disastri'.


E lo diciamo da convinti libertari, che vedono il coprifuoco come il fumo negli occhi. Ma, a conti fatti, la limitazione ci sta. Perché la sensazione è che qui a poco a poco si sta arrivando al paradosso del vecchio adagio su "chi, partendo dal dito, si prende il braccio". Atteggiamento anche comprensibile per chi davvero "sta alla canna del gas", dietro a cui possono tuttavia celarsi mosse opportunistiche da parte dei tanti 'pirati' del tessuto economico che - per dirla alla napoletana - "chiagnono e fottono", speculando senza scrupoli sui bisogni della povera gente.

E non va bene, perché da un confronto fatto rispetto allo stesso periodo di un anno fa (sempre in costanza del subdolo imperversare del temibile Coronavirus) non c'è molto di cui rallegrarsi. Basti pensare al dato che, come ovvio, colpisce più di tutti: quello relativo ai decessi. Parliamo nella fattispecie dei 217 morti di ieri, registrati malgrado mesi di campagna vaccinatoria, di chiusure più o meno ferree e dispositivi di protezione indossati a fronte delle 415 persone scomparse del 25 aprile 2020. Un saldo positivo, definiamolo così, fatto di ben 198 vite risparmiate in un singolo giorno, ma qualcosa di molto distante e diverso dall'opportunità di pronunciare un "liberi tutti".

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top