• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
929
di Asmara Bassetti
17 agosto 2022
06:30

Calabria terra di murales, ecco cinque città dove ammirare straordinarie opere di street art

Non solo Diamante, sono tanti i paesi calabresi dove l'arte esplode in tutta la sua bellezza per vie e strade

Destinazioni

Non solo Diamante, già conosciuta per i suoi numerosi murales. In Calabria, le città e i paesi dove poter ammirare colorate e suggestive opere di street art come linguaggio artistico, sono più di una. Di seguito alcune che non potete assolutamente non vedere almeno una volta se venite nella nostra regione.

2 di 6
2

Savuci

Se volete perdervi tra i colori in un borgo fantasma, Savuci, nel comune di Fossano Ferralta, fa al caso vostro.

Abbadonato negli anni ‘70  a causa di un alluvione, sulle pareti esterne delle sue case abbandonate si trovano da qualche anno murales di diversi artisti, che ridanno vita e presenza al piccolo borgo circondato dai monti della Presila Catanzarese.

Due principalmente gli artisti che hanno colorato le case da tempo rimaste sole: Massimo Sirelli e Leonardo Cannistrà, entrambi poliedrici artisti calabresi che hanno dedicato dei murales a due grandi artisti. Le case che oggi colorano Savuci sono un omaggio a Mimmo Rotella, anche lui calabrese, protagonista della scena artistica della seconda metà del XX secolo, e a Fabrizio De Andrè, noto e innovativo cantautore italiano. Ai due artisti, oltre ai murales sono state dedicate anche due pizze del borgo abbandonato. Oltre ai due grandi murales, si possono trovare anche altri piccoli lavori dipinti tra le case e sulle porte (foto da facebook Savuci in festival). 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top