• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
84
di Asmara Bassetti
23 marzo 2023
15:25

Giornate Fai di Primavera: musei, parchi e visite guidate gratis nello spettacolo della Calabria. Ecco dove

Tantissimi i luoghi di interesse artistico, storico e culturale che apriranno straordinariamente le porte al pubblico il 25 e il 26 marzo. Nella nostra regione sono 13 le mete

Destinazioni

Arrivano le Giornate Fai di Primavera, evento organizzato ogni anno dal Fondo Ambiente Italiano al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale italiano. Tantissimi i luoghi di interesse artistico, storico e culturale che apriranno straordinariamente le porte al pubblico in modalità gratuita, il 25 e il 26 marzo, dal nord al sud Italia.

In Calabria saranno 13 i luoghi facente parte del patrimonio regionale, tra chiese, palazzi storici, parchi, castelli, musei e siti archeologici che accoglieranno i visitatori.

Qui l’elenco di tutti i luoghi che si possono visitare e conoscere nel prossimo fine settimana.

1 di 13
1

Catanzaro Sottosopra

Iniziamo da Catanzaro, città capoluogo della Calabria, in cui fare un tour che vi farà scoprire le bellezze della città a volte sconosciute, e che vi sapranno positivamente sorprendere.

Il nome prende spunto dal fatto che la guida sarà una passeggiata lungo tutta la città, tra Palazzi delle Istituzioni solitamente non aperti al pubblico, e gallerie ipogee inaccessibili. Tra questi Palazzo della Procura, il Palazzo della Prefettura e il Palazzo De Nobili, sede del comune. Scendendo poi nelle viscere della città per scoprire gallerie inaccessibili da anni aperte eccezionalmente per l'occasione, facendo anche una passeggiata nella galleria della funicolare, anche questa solitamente chiusa al pubblico, per conoscerne il funzionamento grazie alla presenza dall'ingegner Mancuso. La Tramvia auto-moto funicolare, funzionante dal 1910 al 1954, e poi ripristinata nel 1992, fu progettata da Emma Strada la prima donna ingegnera in Italia. La sua storia e quella della tranvia saranno raccontate presso l'archivio storico. Risalendo in superficie troverete i bellissimi giardini di Villa Trieste ed i suoi cento metri, sede di numerosi incontri segreti del passato, la Biblioteca comunale ricca di preziosi volumi quali le Cinquecentine, l'Archivio storico custode delle memorie cittadine e le originali tradizioni alimentari. E poi una mostra fotografica, e una passeggiata in villa guidata dal botanico Lupia.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top