• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
84
di Asmara Bassetti
23 marzo 2023
15:25

Giornate Fai di Primavera: musei, parchi e visite guidate gratis nello spettacolo della Calabria. Ecco dove

Tantissimi i luoghi di interesse artistico, storico e culturale che apriranno straordinariamente le porte al pubblico il 25 e il 26 marzo. Nella nostra regione sono 13 le mete

Destinazioni

Arrivano le Giornate Fai di Primavera, evento organizzato ogni anno dal Fondo Ambiente Italiano al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale italiano. Tantissimi i luoghi di interesse artistico, storico e culturale che apriranno straordinariamente le porte al pubblico in modalità gratuita, il 25 e il 26 marzo, dal nord al sud Italia.

In Calabria saranno 13 i luoghi facente parte del patrimonio regionale, tra chiese, palazzi storici, parchi, castelli, musei e siti archeologici che accoglieranno i visitatori.

Qui l’elenco di tutti i luoghi che si possono visitare e conoscere nel prossimo fine settimana.

10 di 13
10

Archivio storico diocesano di Mileto

Istituito ufficialmente nel 1200, ma risalente al periodo della costituzione della stessa Diocesi nell'epoca dei Normanni, l’archivio Storico Diocesano di Mileto è uno degli archivi storici più antichi in assoluto, ancora molto ricco nonostante numerosi documenti andarono distrutti o dispersi.

Grazie al trasferimento delle sedi episcopali di Vibona e Taureana verso Mileto, voluto da Ruggero I, il potere politico e religioso iniziarono a convivere nella stessa città, facendo sì che Mileto fosse la prima sede episcopale latina di tutto il Meridione.

La maggior parte del materiale conservato consiste in documenti giuridici, religiosi e di storia locale per un totale di 5067 documenti presenti. Tra i più importanti c’è sicuramente il fondo pergamenaceo, costituito da quindici pergamene risalenti ad un periodo compreso tra l'XI secolo ed il 1594. Ad esso è annessa anche la Biblioteca del Seminario, la cui fondazione risale invece al 1696.

Eccezionalmente sarà possibile, non solo a studiosi e ricercatori come di solito, accedere ai locali dell'Archivio per scoprirne la Storia e tante curiosità sui documenti di maggiore pregio, alcuni dei quali, saranno esposti per l'occasione.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top