• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
84
di Asmara Bassetti
23 marzo 2023
15:25

Giornate Fai di Primavera: musei, parchi e visite guidate gratis nello spettacolo della Calabria. Ecco dove

Tantissimi i luoghi di interesse artistico, storico e culturale che apriranno straordinariamente le porte al pubblico il 25 e il 26 marzo. Nella nostra regione sono 13 le mete

Destinazioni

Arrivano le Giornate Fai di Primavera, evento organizzato ogni anno dal Fondo Ambiente Italiano al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale italiano. Tantissimi i luoghi di interesse artistico, storico e culturale che apriranno straordinariamente le porte al pubblico in modalità gratuita, il 25 e il 26 marzo, dal nord al sud Italia.

In Calabria saranno 13 i luoghi facente parte del patrimonio regionale, tra chiese, palazzi storici, parchi, castelli, musei e siti archeologici che accoglieranno i visitatori.

Qui l’elenco di tutti i luoghi che si possono visitare e conoscere nel prossimo fine settimana.

11 di 13
11

San Ferdinando Reggio Calabria

San Ferdinando deve il nome a Ferdinando IV di Borbone, che ne aveva promosso lo sviluppo durante l’impresa di bonificare la piana di Rosarno, realizzata dal generale Vito Nicola Nunziante, fondatore del centro calabrese e della dinastia dei marchesi di San Ferdinando e al servizio dei Borbone, morto nel 1836. A lui si deve anche la realizzazione della chiesa del Perdono, cappella funeraria dell'illustre casato, mentre alla famiglia si deve non soltanto la trasformazione del paesaggio, divenuto tra i principali centri agricoli della Calabria borbonica, ma anche la committenza delle più importanti imprese storico artistiche.

Non lontano dalla zona portuale di Gioia Tauro, e immerso tra gli agrumeti della Piana di Rosarno, il centro di San Ferdinando conserva preziose testimonianze del suo passato borbonico, il cui impianto urbanistico è arricchito da monumenti e opere d'arte.

Per il fine settimana di marzo saranno aperti alle visite il monumento in bronzo realizzato nel 1920 da Francesco Jerace per celebrare la memoria dei caduti sanferdinandesi del primo conflitto mondiale e del sottotenente di vascello Vito Nunziante, morto nel 1916 durante l'affondamento della nave Regina Margherita. Il percorso continuerà nella chiesa del Perdono risalente all’800, per passare poi alla chiesa di San Ferdinando, decorata nell'abside da una pittura a secco del pittore calabrese Giuseppe Armocida, che riproduce il famoso dipinto raffigurante gli ultimi momenti di agonia di San Ferdinando, dell'artista andaluso Virgilio Mattoni de la Fuente. Il percorso continuerà poi verso la Colonia Nunziante, orfanotrofio voluto dai marchesi calabresi, terminando sul lungomare.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top