• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
84
di Asmara Bassetti
23 marzo 2023
15:25

Giornate Fai di Primavera: musei, parchi e visite guidate gratis nello spettacolo della Calabria. Ecco dove

Tantissimi i luoghi di interesse artistico, storico e culturale che apriranno straordinariamente le porte al pubblico il 25 e il 26 marzo. Nella nostra regione sono 13 le mete

Destinazioni

Arrivano le Giornate Fai di Primavera, evento organizzato ogni anno dal Fondo Ambiente Italiano al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale italiano. Tantissimi i luoghi di interesse artistico, storico e culturale che apriranno straordinariamente le porte al pubblico in modalità gratuita, il 25 e il 26 marzo, dal nord al sud Italia.

In Calabria saranno 13 i luoghi facente parte del patrimonio regionale, tra chiese, palazzi storici, parchi, castelli, musei e siti archeologici che accoglieranno i visitatori.

Qui l’elenco di tutti i luoghi che si possono visitare e conoscere nel prossimo fine settimana.

12 di 13
12

Prefettour 

Apertura speciale anche per gli appartamenti privati del Prefetto, denominato Palazzo Morano, nel centro della città, durante il quale potrete fare un vero e proprio tour del Palazzo prefettizio. Dal vasto salone di rappresentanza, con l'affaccio sulla piazza principale della città, al raffinato salotto rosso e la sala da pranzo, fino all'anticamera del gabinetto e l'anticamera del Prefetto. Nel 1596 il palazzo fu scelto come sede della Reggia Udienza e acquistato dall’ Università di Catanzaro, il 6 Aprile del 1596, dalle sorelle Morano eredi di Giovan Battista Barone di Gagliano. Nel corso del '700 fu sottoposto a vari ampliamenti.

Ricostruito ed ingrandito dopo il terremoto del 1783, restò tale fino agli anni 30 del 1900, quando, dopo essere stato costruito l'attiguo Palazzo della Provincia, fu sopraelevato di un piano e la facciata che si affaccia sul corso venne completamente ristrutturata secondo il gusto dell'epoca.

Negli anni sessanta col trasferimento della Provincia nel nuovo Palazzo di vetro, diventa interamente sede della Prefettura. Potrete vedere anche l'elegante sala riunioni finemente arredata con scaffalature in legno ed un imponente tavolo ovale e, per finire, la sala del Tricolore a cui si accede dal vasto scalone di rappresentanza. Questa sala dal 1926 al 1960 è stata sede del Consiglio provinciale di Catanzaro, inaugurata nel 2011 dopo alcuni interventi di ristrutturazione, che si presenta molto luminosa grazie al soffitto a vetri e alla grande vetrata. L'ampia balaustra al secondo piano domina la sala e può accogliere ulteriore pubblico in occasione di eventi.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top