• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
84
di Asmara Bassetti
23 marzo 2023
15:25

Giornate Fai di Primavera: musei, parchi e visite guidate gratis nello spettacolo della Calabria. Ecco dove

Tantissimi i luoghi di interesse artistico, storico e culturale che apriranno straordinariamente le porte al pubblico il 25 e il 26 marzo. Nella nostra regione sono 13 le mete

Destinazioni

Arrivano le Giornate Fai di Primavera, evento organizzato ogni anno dal Fondo Ambiente Italiano al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale italiano. Tantissimi i luoghi di interesse artistico, storico e culturale che apriranno straordinariamente le porte al pubblico in modalità gratuita, il 25 e il 26 marzo, dal nord al sud Italia.

In Calabria saranno 13 i luoghi facente parte del patrimonio regionale, tra chiese, palazzi storici, parchi, castelli, musei e siti archeologici che accoglieranno i visitatori.

Qui l’elenco di tutti i luoghi che si possono visitare e conoscere nel prossimo fine settimana.

13 di 13
13

Ad Amantea per la Chiesa San Bernardino da Siena

Situata nel centro storico ai margini della cinta muraria, la chiesa di San Bernardino da Siena, ad Amantea, rappresenta l'edificio di culto più importante della città, che nel 1436 i Frati Minori Osservanti ricevettero da papa Eugenio IV, custodendolo tuttora. Nel XV secolo ospitò il Vicario generale dell'Ordine e il duca di Calabria Alfonso II di Aragona. L'ingresso è rivolto verso il mare mentre l'abside è orientata ad est, seguendo la regola costruttiva dei Cistercensi e degli Ordini mendicanti.

Durante la visita conoscerete la storia dei tesori di San Bernardino da Siena, e saranno visitabili anche altre parti solitamente chiuse al pubblico: l'Oratorio dei Nobili, tenuto dall'Arciconfraternita dell'Immacolata Concezione, e il Chiostro. Inoltre saranno esposti per la prima volta gli originali bacini ceramici le cui copie sono inserite nella facciata. Da menzionare una Madonna con Bambino del Gagini e, nell'Oratorio, una Natività di Pietro Bernini da non perdere.

Al termine, i visitatori saranno accompagnati dagli Apprendisti Ciceroni in un suggestivo percorso nel centro storico, dai palazzi gentilizi ai luoghi della marineria.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top