• Visita la sezione DestinazioniDestinazioni
  • Visita la sezione EventiEventi
  • Visita la sezione FoodFood
  • Visita la sezione StorieStorie
  • Visita la sezione Evento TropeaEvento Tropea
84
di Asmara Bassetti
23 marzo 2023
15:25

Giornate Fai di Primavera: musei, parchi e visite guidate gratis nello spettacolo della Calabria. Ecco dove

Tantissimi i luoghi di interesse artistico, storico e culturale che apriranno straordinariamente le porte al pubblico il 25 e il 26 marzo. Nella nostra regione sono 13 le mete

Destinazioni

Arrivano le Giornate Fai di Primavera, evento organizzato ogni anno dal Fondo Ambiente Italiano al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale italiano. Tantissimi i luoghi di interesse artistico, storico e culturale che apriranno straordinariamente le porte al pubblico in modalità gratuita, il 25 e il 26 marzo, dal nord al sud Italia.

In Calabria saranno 13 i luoghi facente parte del patrimonio regionale, tra chiese, palazzi storici, parchi, castelli, musei e siti archeologici che accoglieranno i visitatori.

Qui l’elenco di tutti i luoghi che si possono visitare e conoscere nel prossimo fine settimana.

2 di 13
2

Museo Archeologico Statale di Mileto

Inaugurato nel 1997, il Museo Archeologico Statale di Mileto si trova a fianco della Cattedrale di Santa Maria Assunta ed è ospitato in un'ala dell'ottocentesco Palazzo Vescovile. Le sue sale raccontano la storia civile e religiosa della città, capitale del Regno Normanno e prima sede episcopale latina del Meridione.

I reperti esposti risalgono ad un’epoca che va dall'età tardo-imperiale al XIX secolo.

Il Museo è solitamente aperto al pubblico, ma durante le giornate previste per la fine del mese di marzo, si potranno vedere numerosi reperti di arte sacra e ed elementi di alto pregio. Come il particolare sarcofago di Eremburga, seconda moglie di Ruggero I, i tanti frammenti vitrei provenienti dall'Abbazia della Santissima Trinità, e il crocifisso in avorio del XVII secolo, attribuito ad Alessandro Algardi.

Ma anche capitelli di arte normanna, resti monumentali dei sarcofagi di Ruggero Sanseverino e di Giovanna d'Aquino, e altre opere attribuite all'artista noto come "Maestro di Mileto", testimonianze a memoria di un passato lucente.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top